13/04/2015
Il 3PL sarà presente ad Expo 2015 insieme alle aziende del progetto Pomorete, la prima filiera italiana del pomodoro.
Dal 4 al 10 maggio prossimo Number 1 parteciperà all’esposizione universale all’interno dello stand di Pomorete in Piazzetta Piacenza, nei pressi del Padiglione Italia. Il 3PL racconterà la propria esperienza dentro a Pomorete, un progetto che sta contribuendo a sviluppare, mettendo a disposizione le proprie eccellenze come operatore logistico specializzato nella logistica del settore alimentare e attento ai temi della sostenibilità e della green logistics. Tutti ambiti che bene si inseriscono nei temi chiave di Expo: il futuro alimentare del mondo, la nutrizione, il cibo come energia per la vita e il futuro dell’umanità e del suo ambiente.
Number 1 ha aderito a Pomorete sin dalla costituzione del progetto mettendo a disposizione la propria specializzazione nella logistica del settore alimentare. Il contratto di rete ha permesso al 3PL di implementare la propria attività, entrando in contatto con aziende di produzione aderenti alla rete per poter attivare collaborazioni non solo sul trasporto e magazzinaggio, ma anche su attività di fine linea o repackaging.
Inoltre, il contratto rappresenta per Number 1 una nuova possibilità di realizzare abbinamenti di consegne al fine di creare efficienza nel trasporto, ottimizzando i carichi e migliorando la saturazione media di questi ultimi. Questo portando anche vantaggi a livello di green logistics, ambito in cui Number 1 è molto impegnata attraverso il monitoraggio della riduzione delle emissioni, la costituzione di un parco automezzi elettrico e l’utilizzo del fotovoltaico e delle tecnologie led.
Pomorete rappresenta un modello di riferimento per Expo 2015, un’esperienza unica in Italia, un contratto di rete di carattere interregionale (Lombardia ed Emilia Romagna), che certifica e traccia l’intera catena della supply chain, dall’analisi del terreno fino al posizionamento del prodotto sugli scaffali della distribuzione, passando attraverso la produzione del seme, la gestione dei mezzi tecnici e delle risorse idriche, la lavorazione, la trasformazione e la logistica.
Share :