03/09/2012

Mitsubishi Carrelli Elevatori punta sulla comuicazione

«Per vendere bisogna anche saper comunicare, soprattutto in momenti difficili». Roy De Ruijter, direttore commerciale della Degrocar, importatore ufficiale per l’Italia di Mitsubishi Carrelli Elevatori, da sempre ‘allergico’ ai vittimismi, alla rese e all’abuso della parola ‘crisi’, continua a scommettere sul ‘potenziamento’. In questo caso di una comunicazione che fa il paio con l’informazione. E mentre il 2012, è ormai certo, si chiuderà con un annunciato calo del volume d’affari del 15% circa, Degrocar si prepara per tempi migliori: «Che ci saranno – conferma De Ruijter – perché non può sempre andare male». E mentre sta immettendo sul mercato 8 nuovi trans pallet Premìa Em da 2 e 2.5 tonnellate e Premìa Es da 1.6 e 2 tonnellate ( la cui peculiarità è la poca necessità di manutenzione), Degrocar si accinge a realizzare un sito che fungerà da vetrina, vera, di tutto quel che c’è. Non solo in termini di prodotti, ma anche di agevolazioni e contributi europei, nazionali, regionali e locali. E tradurrà il tutto in una newsletter mensile ai suoi oltre 30 concessionari sparsi per lo Stivale. «Vogliamo essere di supporto ai nostri dealer e ai nostri clienti», ha precisato De Ruijter. Il sito nuovo – che manterrà indirizzo www.mitsubishicarrelli.it – sarà pronto entro l’inverno. Ci sarà una sezione dedicata ai carrelli elevatori – con suddivisione in nuovi, usati, interni, diesel, elettrici, noleggio, ricambi, assistenza - , una alla normativa vigente, una alle novità in termini di incentivi, una per la rassegna stampa. Il tutto corredato dall’accesso alla versione on line delle riviste di settore. «Prima o poi il mercato si aprirà di nuovo. Fermo restando che noi stiamo comunque cercando di penetrare quello europeo promuovendo nuovi mezzi, come gli 8 transpallet indispensabili nella grande distribuzione – chiarisce il direttore commerciale - , riteniamo indispensabile potenziare il rapporto diretto con le aziende. Predisporre uno spazio web in cui, oltre alla ‘pubblicità’, diciamo così, vi siano contenuti di interesse economico, è un atto di serietà». Intanto, per i ‘suoi’ collaboratori, ossia concessionari e tecnici, Degrocar ha ormai rodato la fase di aggiornamento e formazione promossa con l’adozione dei corsi della Mitsubishi Forklift Academy, realizzata da Mitsubishi, con tre sezioni: una per conoscere i carrelli; una per la vendita dei mezzi (interni, elettrici e diesel); una dedicata per tecnici. Da aggiungere, il Dealer support, con schede tecniche, foto e video relativi al mercato e ai prodotti Mitsubishi. Tutti gestibili dal pc di casa grazie all’accesso garantito da password personali. «Perché la comunicazione – chiude De Ruijter – perché possa definirsi tale e funzionare, deve essere a 360 gradi, quindi rivolta all’interno e all’esterno».
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