01/07/2013

Materis Paints Italia sceglie carrelli OM STILL

L' azienda leader in Italia nella produzione di pitture per l’edilizia – che ha in portafoglio molti marchi prestigiosi tra cui MaxMeyer, Baldini Vernici, Duco, Settef, Mister Color – ha scelto OM STILL come partner per la movimentazione delle merci nel nuovissimo hub logistico di San Miniato (Pisa). L’interporto di San Miniato è stato realizzato allo scopo di concentrare tutte le attività logistiche di Materis Paints Italia, prima eseguite in 6 magazzini, in un unico centro distributivo. Con una superficie totale di circa 50.000 mq, 22.000 dei quali dedicati ad attività logistiche, l’hub impiega circa 70 dipendenti e gestisce oltre 100.000 tonnellate di merci l’anno, corrispondenti a circa 280.000 pallet movimentati e 75.000 ordini evasi. “Il progetto risale a circa un anno e mezzo fa – spiega Massimiliano Bianchi, direttore operations di Materis Paints Italia – quando decidemmo di chiudere tutti i magazzini periferici e aprire una nuova piattaforma vicino al nostro impianto più grande, che si trova a Porcari. Lavorando con tipologie di clienti molto varie, dal piccolo negozio alla grande distribuzione, era per noi fondamentale razionalizzare il flusso logistico per gestire con efficienza e rapidità gli oltre 10.000 item movimentati verso più di 6.000 clienti ". Presso l’hub di San Miniato sono impiegati 31 carrelli OM STILL, principalmente commissionatori verticali ma anche retrattili, frontali, sdoppiatori e transpallet con pedana. Ma non è tutto, per gestire al meglio la fase di sostituzione e ricarica delle batterie la società si è dotata di un modernissimo estrattore automatico di batteria, grazie al quale è possibile sostituire la batteria senza alcun intervento manuale, minimizzando così il rischio di infortuni. Nell’ottica di gestire al meglio la flotta, a breve tutti i carrelli OM STILL in funzione presso lo stabilimento di San Miniato saranno connessi al Fleet Manager, un sistema che attraverso la tecnologia wireless è in grado di raccogliere le informazioni, inviate in automatico dai carrelli, in merito all’utilizzo e allo stato dei mezzi. Attraverso questa rivoluzionaria tecnologia è possibile da un lato programmare con semplicità ed immediatezza gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, dall’altro monitorare l’effettivo utilizzo della flotta, stabilendo con precisione i fabbisogni logistici.
Share :