La capacità di trasportare in modo tempestivo, sicuro e sequenziale le merci all’interno di una linea di produzione industriale o di un magazzino è in grado di fare la differenza tra un processo logistico efficace o meno. In quest’ottica, i trenini di movimentazione - costituiti da trattori combinati con diversi moduli di rimorchio - integrano l'assortimento dei modelli di carrelli elevatori di Linde MH e rappresentano la scelta ideale per il trasporto orizzontale delle merci anche su lunghe distanze. Il tutto, rendendo i processi produttivi sincronizzati ancora più efficaci ed economicamente vantaggiosi.
Linde Material Handling ha arricchito la propria gamma di trenini logistici con nuovi telai per il rimorchio che permettono di implementare soluzioni personalizzate, progettate specificatamente per l’uso indoor e outdoor. In grado di sostenere carichi fino a 2.000 kg per ciascun modulo di rimorchio, i nuovi modelli sono sicuri per gli operatori e delicati con le merci trasportate. I moduli del telaio, su cui viene posizionata la merce attraverso un sistema di sollevamento controllato, si abbinano ai trattori da traino della gamma Linde creando soluzioni personalizzate.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un significativo aumento dell’utilizzo di questi mezzi all’interno dei magazzini, in particolare nelle linee di produzione del settore automobilistico e dell’ingegneria meccanica - racconta Roberto Mola, sales manager automation di Linde MH - I treni logistici riducono infatti il volume di traffico all’interno degli stabilimenti e - di conseguenza - il rischio di incidenti, garantendo processi programmabili e affidabili. Per percorsi prestabiliti e di lunghezza superiore ai 160 metri, sono sicuramente la soluzione più vantaggiosa in termini economici. Per questo motivo, Linde MH ha arricchito la propria gamma con nuovi treni logistici pensati appositamente per l’uso indoor o outdoor”.
Per quanto riguarda le applicazioni indoor, Linde MH ha progettato i modelli LT06-M, LT10-M e LT10-W. Utilizzati in combinazione con i trattori da traino della gamma Linde, i telai della serie M sono disponibili con portata di carico da 600 a 1000 kg e vengono caricati da terra su un solo lato del convoglio, rappresentando così la scelta ideale per la movimentazione di merci su un percorso fisso con punto di partenza e arrivo predefiniti. Al contrario, i telai W possono essere caricati e scaricati da entrambi i lati, rendendo più flessibile il caricamento delle merci e il loro impiego. Per entrambi i modelli, l’asse posizionato centralmente conferisce al treno logistico grande manovrabilità che permette al mezzo di muoversi in corsie molto strette, fino a 4 metri di larghezza. In aggiunta, il basso peso dei rimorchi - la versione più slim pesa infatti solamente 158 kg - permette al treno di raggiungere velocità di movimentazione più elevate, con un impatto positivo in termini di prestazioni.
Per quanto riguarda l’utilizzo outdoor, i modelli LT16-Ch e LT16-BMh - generalmente trainati dal trattore Linde P250 - assorbono urti e vibrazioni provocati dal terreno irregolare grazie ad un equipaggiamento con gommatura superelastica da 368 mm di diametro e 115 mm di larghezza. Inoltre, i telai dispongono di assi con portata di carico fino a 1600 kg, sterzatura integrale per elevata manovrabilità e stabilità direzionale nonché di un sistema di sollevamento idraulico che permette di sollevare delicatamente il carico. Per la gamma outdoor, sono disponibili due modelli aggiuntivi che possono essere combinati: il telaio a C (Ch) e il telaio a ponte con supporto centrale regolabile (BMh), che può essere caricato da entrambi i lati.
Le due nuove soluzioni di treno logistico indoor e outdoor integrano la serie Linde da LT10-C a LT16-BM, che garantisce una portata di carico massima di 2000 kg ed è adatta per entrambe le applicazioni.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza, mentre il bloccaggio meccanico del carico – presente di serie su tutti i modelli Linde MH – si attiva automaticamente dopo l’inserimento delle merci, la funzione di sollevamento è controllata centralmente dalla pedana dell’operatore. In pratica: quando il conducente sale a bordo del trattore, il carico viene sollevato automaticamente, mentre quando scende si abbassa. Infine, un sistema di assistenza riduce la velocità del trattore in curva permettendo alle merci di godersi un viaggio in piena sicurezza.