14/11/2013

La Spezia, gru per 23 file di container al terminal Contship

La Spezia Container Terminal - Lsct (Gruppo Contship Italia) e Mgm-Omg (Officine Meccaniche Galileo) hanno siglato un contratto per l’acquisto di 2 nuove gru di banchina. Si tratta di un ulteriore tassello del piano di investimenti volto a migliorare le infrastrutture e la capacità operativa del terminal spezzino. Le nuove gru, con uno sbraccio fino a 23 file di contenitori, saranno in grado di lavorare le navi di ultimissima generazione impiegate dalle linee di navigazione globali, sia in modalità di sollevamento singola che con spreader “twin lift" ovvero 2 container in contemporanea. I clienti del terminal potranno beneficiare di una maggiore flessibilità delle operazioni e facilità di scelta nel disegnare la propria rete di servizi. MGM-OMG ha progettato un prodotto speciale in grado di rispondere a specifiche e richieste tecniche di Lsct e allo stesso tempo di soddisfare le caratteristiche di interazione tra l’operatività di banchina e le aree di piazzale dotate di macchine Rmg attraverso una soluzione che si basa su una larghezza della campata pari a 18 metri. Il nuovo design e la configurazione suggerita da Mgm-Omg ha incontrato favorevolmente le richieste Lsct in termini di prestazioni, dimensioni e peso. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la società di ingegneria Liftech Consultants mentre la costruzione e montaggio sarà affidata a due aziende specializzate cinesi, la China Shipbilding Trading (Wuhan) e la Haixi Heavy-Duty Machinery. Le gru saranno terminate in 18 mesi e successivamente trasportate via mare da Qingdao in Cina, dopo una fase locale di test che velocizzerà la procedura di accettazione e messa in operatività, una volta arrivate in banchina Lsct. Le principali dimensioni delle gru sono: lunghezza braccio 62 metri, larghezza campata 18 metri, corsa spreader posteriore sino a 12 metri, altezza massima di sollevamento da banchina 42 metri e capacità di carico 60 tonnellate sotto spreader. Nonostante La Spezia sia un porto caratterizzato da condizioni climatiche miti per tutto l’anno (non si registrano interruzioni delle operazioni causa vento forte), le gru saranno realizzate per ottenere il massimo delle prestazioni con un numero di cicli pari a 4 milioni e ciclo di vita meccanico con condizioni di vento forte. La componente interna dei motori e degli attivatori sarà fornita dal Gruppo Emerson, adottando le più moderne tecnologie di rigenerazione energetica e risparmio dei consumi.
Share :