10/02/2012

La Qualità secondo ZAI

Il Consorzio Zai ha sviluppato dal 2000 nuovo Sistema di Gestione aziendale per le attività di pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture al servizio della produzione, adottato e rinnovato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 in materia di Qualità aziendale (21 luglio 2009 con certificato n. 6514), e in conformità allo standard SA 8000:2008 sulla Responsabilità Sociale (29 settembre 2009 con certificato n. 08). L’ottenimento di  questi due importanti riconoscimenti è il risultato di una strategia aziendale che persegue alti standard di qualità ed efficienza, non solo a fini esterni nell’ambito della pianificazione e della progettazione, ma anche per scopi interni, per favorire ed incentivare qualitativamente la crescita professionale dei propri dipendenti. L’applicazione di standard etici e qualitativi, infatti, genera benefici sia all’interno dell’ente, determinando un miglioramento delle condizioni lavorative, sia all’esterno, contribuendo a consolidare la fiducia da parte degli interlocutori diretti e indiretti dell’azienda, appartenenti al mondo istituzionale, imprenditoriale e cittadino, a livello non solo locale, ma anche nazionale e internazionale. Per un’azienda applicare il Sistema Qualità e Responsabilità Sociale, secondo quanto stabilito dalle due norme sopra citate, significa definire all’interno di un manuale apposito la struttura, l’organizzazione, le modalità gestionali e le responsabilità connesse alla predisposizione, attuazione e controllo di tutte le attività necessarie per una corretta realizzazione della Politica della Qualità e Responsabilità Sociale Aziendale.
All’interno di questa politica aziendale, l’elemento di maggiore novità rispetto ai sistemi di audit esistenti, consiste nello sviluppare le proprie attività anche in un’ottica di responsabilità sociale, sottolineando la consapevolezza che il proprio personale, così come i fornitori di beni, attività e servizi, sono risorse fondamentali per il successo delle proprie attività.
In questo senso, l’azienda si impegna innanzitutto a gestire i rapporti di lavoro nel pieno rispetto delle normative di legge e dello standard SA 8000, favorendo lo sviluppo professionale dei propri dipendenti, a rispettare le normative in materia di salute e sicurezza, e a selezionare i fornitori anche in funzione del rispetto della suddetta norma. Inoltre il 22 dicembre scorso si è ottenuta la certificazione di conformità allo standard BS OHSAS 18001:2007del proprio Sistema aziendale quale “Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro. Si è giunti pertanto ad una gestione integrata e certificata dell’attività svolta dall’ente consortile nell’ottica del miglioramento continuo. Il percorso per l’ottenimento della certificazione del sistema di gestione aziendale alla norma OHSAS 18001:2007 su sicurezza e salute sul luogo di lavoro ed era stato affidato all’Istituto CSI SpA l’incarico relativo alla verifica di conformità del nostro Sistema Gestione Sicurezza alla norma OHSAS 18001:2007. A seguito di un audit di 1° stage per la verifica documentale in data 26.10.2011, è stato effettuato l’audit di 2° stage in due giornate (01 e 02 .12.2011) con analisi Sistema Gestione Sicurezza (SGS), interviste a dipendenti e sopralluogo in cantiere. A fronte delle risultanze delle valutazioni eseguite sul nostro Sistema di Gestione ed avendo ritenuto concluso positivamente l’iter di certificazione, in data 22.12.2011 (nostro prot. n°0029/12 del 09.01.2012) l’Istituto CSI SpA ha comunicato che da parte del Comitato di Certificazione è stato deliberato di concedere al Consorzio ZAI la certificazione del Sistema di Gestione in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 mediante Certificato n° SHS110011. Da sottolineare che si tratta di del terzo Certificato di conformità del proprio Sistema ottenuto dal Consorzio ZAI, essendo l’ente già certificato conformemente alla norma UNI EN ISO 9001:2008 sulla Qualità dal 2000 ed allo Standard SA 8000:2008 sulla Responsabilità Sociale dal 2001. Queste certificazioni sono rappresentative di un’eccellenza aziendale che, attraverso il controllo degli aspetti relativi a Qualità, Responsabilità Sociale e Sicurezza sul Lavoro e la realizzazione di un Sistema di Gestione Integrato, permettono un controllo ed un monitoraggio costante dei tre aspetti gestionali con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo della propria attività.
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