16/11/2011

IPER La grande i aderisce alla piattaforma TC1 GDO di Tesi

La catena di ipermercati IPER La Grande i  ha aderito alla piattaforma TC1 GDO (Tesi Collaboration One per la filiera GDO), realizzata dalla software house italiana TESI per la gestione automatizzata della prenotazione degli slot di scarico a magazzino. Il progetto è operativo sul deposito centrale di Soresina (CR) per le merceologie grocery e non-food  e consentirà  a tutti gli attori della filiera (retailer, fornitori e trasportatori) una migliore programmazione dell’attività logistica, eliminando i tempi di attesa per lo scarico a magazzino. “L’obiettivo è di migliorare la performance aziendale – ha sottolineato Nicola Morchio, direttore logistica di  Iper Montebello S.p.A - Gruppo Finiper  - ottimizzando il rapporto con i fornitori e gli operatori logistici. La riduzione dei tempi di scarico degli automezzi evita infatti attese inutili ed improduttive, e la possibilità di riutilizzo dei mezzi nel corso della giornata con relativa riduzione dei viaggi a vuoto”. La scelta della soluzione in full service TC1 GDO di TESI – che risponde ad una logica di filiera integrata, con il coinvolgimento effettivo e concreto di distributori, produttori e trasportatori – si è concretizzata anche grazie ai dati relativi alle prestazioni della piattaforma (già utilizzata da Carrefour, Pam-Panorama e Sma), che dimostrano come i retailers siano in grado di garantire le fasce prenotate, grazie al calcolo dinamico dei tempi previsti di scarico. “Nel 98% dei casi è stato infatti rispettato l’ingresso nello slot prenotato dei mezzi arrivati puntuali ed il tempo medio di attesa è stato inferiore a 19 minuti” - ha dichiarato Roberto Graziotin, business demand manager di Gruppo Tesi e responsabile del Progetto TC1.  Il gruppo TESI opera sul mercato dal 1995 come produttore di soluzioni software per la supply chain, il transportation e il retail, ambito quest'ultimo in cui vanta una consolidata esperienza. Grazie alla sua capacità progettuale, è in grado di soddisfare le esigenze di un’impresa moderna, attraverso un modello di business collaborativo finalizzato al miglioramento dei processi e delle performance.
Share :