19/09/2012
Grazie all’impiego di organi meccanici sigillati o dotati di grado di protezione IP54, e in virtù di una rumorosità di soli 66-67 dB(A), i nuovi carrelli frontali elettrici CAT della gamma EP13-20(C)PN(T), presentati al mercato dalla CGM, si prestano in modo ideale alle applicazioni negli ambienti più umidi o polverosi e assicurano il massimo comfort per l’operatore. Commercializzati in Italia da alcuni mesi ad opera di CGM, distributore unico di CAT Lift Trucks, i nuovi carrelli hanno già raccolto consensi da parte di molti utilizzatori. La famiglia EP13-20(C)PN(T) comprende ben 14 modelli con valori di portata di 13, 15, 16, 18 e 20 quintali (tre ruote) e 16, 18 e 20 quintali (quattro ruote). Le macchine sono dotate di motori AC e alimentate con batteria a 48 volt.
Grazie alla loro eccezionale resistenza all’acqua e alla sporcizia, le inedite macchine possono essere completamente lavate con acqua e hanno ridotte necessità di manutenzione; gli interventi possono infatti essere effettuati a intervalli di mille ore. Questo risultato è stato ottenuto anche tramite l’impiego di freni a disco in bagno d’olio, che non richiedono manutenzione. La galvanizzazione opzionale del telaio e del montante, inoltre, rende queste macchine particolarmente resistenti alla corrosione e adatte quindi a operare anche in ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua salata o agenti chimici.
In questo primo periodo di commercializzazione CGM ha già raccolto i pareri positivi di molti utilizzatori, che confermano anche l’estrema silenziosità dei nuovi carrelli CAT. Le emissioni sonore sono infatti limitate a 67dB per i modelli a quattro ruote e scendono addirittura a 66dB per i modelli a tre ruote. La silenziosità è soltanto una delle caratteristiche che contribuiscono ad aumentare il comfort e la sicurezza dell’operatore; tra le altre sono compresi l’ampliamento degli spazi di salita e discesa, lo sterzo completamente elettrico molto rapido, l’arresto a rilascio, la riduzione automatica di velocità nelle svolte, lo stop in rampa, il sistema di sicurezza PDS+ che rileva la presenza dell’operatore, il display digitale multifunzione a colori e il comodo bracciolo con le minileve di azionamento integrate.
Tra le altre caratteristiche di rilievo vanno ricordate il basso consumo energetico (meno 12% rispetto alla precedente generazione) e l’impiego di fari a LED.
Share :