Fondata nel 1871 con sede ad Hannover in Germania, il gruppo Continental chiude il 2015 raggiungendo un fatturato globale di € 39,2 miliardi, 207.899 dipendenti in tutto il mondo, 430 sedi in 55 Paesi. La solidità del gruppo deriva anche dalla forza delle divisioni della corporation - Chassis & Safety, Powertrain, Interior, Tires e ContiTech – che grazie a una crescita costante permettono all’azienda di consolidare obiettivi e risultati. L’attenzione rivolta alle attività di ricerca e sviluppo ha portato l’azienda ad essere sempre più consapevole delle esigenze dei consumatori, lavorando sugli scenari futuri e sulle soluzioni in ambito business, operando sugli aspetti dell’innovazione e dando forma ai trend dell’industria automotive.
Innovazione e tecnologia al servizio di sicurezza e
sostenibilità
La roadmap della guida
automatizzata parla chiaro; 2016: parziale automatizzazione, 2020: elevata
automatizzazione, 2025: completa automatizzazione.
Ricerca e sviluppo assorbono il 6% del fatturato di Continental
I centri di ricerca & sviluppo di Continental
sono presenti in 147 sedi in 35 nazioni nel mondo, principalmente in
corrispondenza dei clienti, per assicurare vicinanza e flessibilità . Questo
avviene in particolare per i progetti R&S legati al comparto automotive del
gruppo, dove la decentralizzazione è più marcata.
Telematica condizione per un business innovativo e redditizio
Il contenimento dei costi e il rispetto degli
obblighi di legge sono obiettivi sempre più difficili da raggiungere senza
strumenti adeguati e in grado di rendere più snella, rapida ed efficace la
gestione della flotta. “Siamo convinti, e lo conferma anche il mercato -
commenta Lorenzo Ottolina, head of TTS (Tachographs, Telematics and
Services) Italy - che l’unica soluzione possibile per sviluppare un
business innovativo e redditizio sia la telematica. Indipendentemente dalla
quantità dei mezzi da gestire. L'applicazione o l'integrazione delle tecnologie
telematiche in un'azienda di autotrasporto può portare grandi benefici come un miglior utilizzo dei mezzi, maggiore puntualità
nelle consegne, notevole risparmio di carburante, nonché una riduzione
dei tempi di viaggio e dei chilometri a vuoto grazie ad una
programmazione più efficiente dei percorsi".
Basti pensare, infatti, alle funzioni di scarico da
remoto dei dati del tachigrafo (non è più necessario salire sul mezzo) e alla
localizzazione dei veicoli in tempo reale, alla comunicazione con gli autisti
tramite messaggistica, alla ricezione dei dati relativi al consumo di
carburante e agli altri dati tecnici del veicolo (dati FMS), o all'invio a
bordo del piano dei viaggi da effettuare e del percorso da seguire (navigazione
assistita per mezzi pesanti).
Le soluzioni più innovative per i veicoli industriali
Il settore dei veicoli industriali rappresenta per
Continental un’opportunità per riconfermare l’impegno rivolto alle attività di
ricerca e sviluppo, ma anche una sfida per portare in campo esperienza e
competenza.
Chi è Continental
La società sviluppa tecnologie intelligenti
per il trasporto di persone e cose. In qualità di fornitore affidabile nel
settore automotive a livello globale, produttore di pneumatici e partner industriale,
offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e
convenienti. Con un fatturato di 39,2 miliardi di euro nel 2015, il gruppo e le
sue cinque divisioni - Chassis & Safety, Interior, Powertrain, Tire e
ContiTech - attualmente impiega oltre 212.000 persone in 55 Paesi.
Gestione delle informazioni e sistemi di trasporto intelligenti sono
alla base della divisione Interior, che fornisce una vasta gamma
di prodotti per veicoli molto diversi. Il portfolio comprende quadri strumento,
display multifunzione e con tecnologia head-up, unità di controllo, sistemi di
controllo accessi e di informazione sugli pneumatici, radio, sistemi di
infotainment, input-device, pannelli di controllo, unità di climatizzazione,
software e cockpit, oltre a soluzioni telematiche e ITS/Sistemi di Trasporto
Intelligente. Con un fatturato di circa 8,2 miliardi di ruro nel 2015, la
divisione Interior occupa più di 40.000 persone in tutto il mondo.
All'interno della divisione Interior di Continental la business unit CV&AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza ai clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la business unit CV&AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli accessori e per il primo equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.