
Hyster annuncia l’ampliamento della sua gamma di carrelli elettrici di grande portata, progettati per rispondere alle esigenze delle applicazioni più gravose. La serie Hyster J10-18XD è dotata di una batteria agli ioni di litio integrata che offre prestazioni eccellenti in ambienti impegnativi, fornendo una valida alternativa a emissioni zero rispetto ai motori a combustione interna (ICE). Con una configurazione che arriva fino a 280 kW, i carrelli sono in grado di supportare carichi fino a 18.000 kg, con baricentri del carico che vanno da 600 a 1200 mm.
La serie J10-18XD è progettata con batterie di diverse dimensioni, adattabili a vari cicli di lavoro e tempi di ricarica, con una potente architettura a 350 volt che offre prestazioni simili a quelle dei carrelli termici. Questo sistema garantisce efficienza energetica, riducendo al minimo le perdite di energia e senza la complessità dei sistemi a tensione più elevata. Hyster si impegna così a fornire una soluzione pratica ed efficiente per le aziende che desiderano ridurre l’impatto ambientale, mantenendo un basso costo totale di proprietà.
“Questi carrelli dimostrano il nostro impegno continuo a fornire soluzioni elettriche pratiche e competitive, che possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze di diverse applicazioni, tra cui il settore metallurgico, quello del legno, i porti e altri ambienti di lavoro impegnativi”, ha dichiarato Ricky Hirani, global commercial product leader, big trucks, Hyster. “Abbiamo anche reso più semplice la transizione verso la decarbonizzazione, utilizzando numerose parti comuni con i modelli diesel, monitorando e gestendo le batterie e garantendo la compatibilità con le infrastrutture di ricarica più diffuse”.
Tutti i carrelli della serie J10-18XD sono equipaggiati con il sistema di ricarica combinato (CCS), uno standard globale di ricarica per veicoli elettrici. Questo sistema consente alle aziende di ottimizzare la ricarica in modo economicamente vantaggioso, grazie a un unico connettore compatibile con numerosi settori e regioni. Con il pacco batterie e il caricabatterie corretti, il carrello può aggiungere un’ora di lavoro con soli 11 minuti di ricarica a 90 kW, rendendo il ciclo di lavoro altamente produttivo.
Inoltre, ogni carrello è dotato di un sistema di gestione delle batterie (BMS) che fornisce informazioni dettagliate sullo stato della batteria, monitorando il surriscaldamento, il sovraccarico e gestendo l’interruzione del sollevamento in caso di carica bassa. La classe di protezione aiuta a proteggere le batterie e il cablaggio in condizioni di lavoro difficili.
Le diverse modalità di prestazione permettono agli operatori di personalizzare la decelerazione e la rigenerazione in base alle specifiche attività, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica. La frenatura rigenerativa restituisce energia alla batteria, aumentando così il tempo tra una ricarica e l’altra. La cabina spaziosa, progettata per garantire il massimo comfort, include comandi facilmente accessibili, sedili regolabili e un bracciolo adattabile, per ridurre al minimo l’affaticamento dell’operatore. Le batterie, integrate nel design del carrello, consentono una visibilità posteriore simile a quella dei modelli termici equivalenti, migliorando la sicurezza operativa.
Per maggiori informazioni o per individuare il concessionario Hyster di zona, visita il sito www.hyster.com