23/02/2015
Scatta oggi, attraverso l’impiego di tonnellaggio aggiuntivo, il
potenziamento ulteriore del servizio Mediterranean Express (MEX) del gruppo Grimaldi che
collega regolarmente il Mediterraneo con l’Africa Occidentale.
La Grande Ghana si aggiunge alle altre tre navi già presenti sul servizio, la Repubblica di
Argentina, la Repubblica del Brasile e la Grande Costa D’Avorio. Le navi della classe “Grande"
hanno una capacità di carico ideale di 2.000 auto/van, 2.000 metri lineari di merce rotabile e di 800
teu e sono dotate di gru in coperta con capacità di 40 tonnellate. Con una stazza lorda di circa
52.000 tonnellate e una lunghezza di 210 metri, le ro/ro multipurpose della classe Repubblica
possono invece trasportare idealmente 2.400 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600
TEU ciascuna.
Lanciato nel 2010, il servizio MEX è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project
cargo e collega direttamente i porti di Valencia, Marsiglia, Genova, Livorno e Salerno con
Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Abidjan (Costa d’Avorio), Lagos (Nigeria), Cotonou
(Benin) e Lome (Togo).
Grazie all’impiego di questa quarta unità, il servizio MEX aumenta di oltre il 30% la propria
capacità di carico, sia per container che per rotabili. La frequenza è inoltre migliorata dai
precedenti 14 giorni agli attuali 11. In più, la recente aggiunta dello scalo di Livorno risulta
strategica per tutte le aziende che operano nel triveneto e in Emilia Romagna e che possono
usufruire di un servizio ferroviario per raggiungere il terminal presso cui ormeggiano le navi Grimaldi.
Il gruppo collega regolarmente il Nord Europa con l’Africa Occidentale con tre servizi
regolari impiegando oltre 20 navi con/ro-multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project
cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata
tramite il servizio MEX può raggiungere, con tempi di resa e dei noli competitivi,
vari altri scali africani (Takoradi, Luanda, Pointe Noire, Douala, Libreville, Tema, Freetown, Conakry)
indirettamente serviti in trasbordo al porto di Dakar, importante hub del gruppo in Africa
Occidentale.
Infine, attraverso i suoi vari servizi regolari infra-mediterranei che approdano allo scalo hub di
Salerno, Grimaldi permette anche di collegare il West Africa con altri porti italiani quali Catania,
Palermo e Cagliari così come vari scali del Mediterraneo come Malta, Tunisi, Il Pireo, Izmir,
Mersin, Gemlik, Alessandria, Limassol, Ashdod, Beirut e Lattakia.
Share :