10/12/2018

Goodyear lancia la gamma di pneumatici OMNITRAC

La nuova gamma OMNITRAC pneumatici autocarro è stata la grande protagonista di un evento svoltosi nella modernissima struttura del Talent Garden Calabiana a Milano, con presentazione in streaming da Londra. OMNITRAC è una linea destinata a veicoli che operano in diversi ambiti e che quindi devono affrontare le difficili condizioni dei siti sterrati, unitamente a percorsi medio lunghi effettuati prevalentemente su strada.

 

 

Pneumatici per settori con difficili condizioni dei siti stradali

Questa generazione di pneumatici è stata progettata per autocarri a cassone ribaltabile, betoniere, pompe per calcestruzzo e semirimorchi ribassati che operano nell'industria dell'edilizia, ma anche camion impiegati nell'industria dei rifiuti, del riciclaggio, del trasporto legname e in agricoltura. Gli automezzi di queste tipologie devono affrontare le severità legate all’esercizio su terreni di cantiere o fuoristrada, il che significa operare su superfici sdrucciolevoli e friabili, pesantemente fangose o ghiaiose, e i pneumatici dovranno sempre e comunque garantire la necessaria trazione ed aderenza. La robustezza è anch’essa di primaria importanza, dovendo fornire protezione all’intera struttura dai danni che possono essere provocati da rocce o altro materiale presente in ambiti di utilizzo fuori strada.

 

 

Soluzioni attente al rispetto ambientale

I veicoli sono inoltre chiamati a garantire il massimo dell’efficienza anche su asfalto, dovendo accedere ai siti di lavoro e provvedere al trasporto dei materiali utilizzando le reti stradali e autostradali. Questo si traduce nella necessità di montare pneumatici performanti in termini di buon rotolamento per favorire il risparmio di carburante, garantendo inoltre efficienza e durata sulle lunghe distanze tramite una corretta impronta a terra.La ricostruibilità del pneumatico, insieme alla conformità in merito alle diverse specifiche nazionali in tema di utilizzo nel periodo invernale, sono fattori importanti da tenere in considerazione nella gestione dell’economia di una flotta. Sono queste le caratteristiche principali della gamma di prodotto OMNITRAC evidenziate da David Ankaert, vice president commercial Tyres Europe, Goodyear.


 

Previsti due modelli di OMNITRAC, in versione S e la D

La nuova linea di prodotto OMNITRAC propone due modelli di pneumatico denominati OMNITRAC S ed OMNITRAC D. Entrambi sono stati  pensati per utilizzi misti ma con caratteristiche differenti  e, queste ultime, sono state introdotte ed illustrate da Benjamin Willot, director marketing Europe di Goodyear. La nuova gamma comprende inoltre 10 misure (6 pneumatici per asse sterzante OMNITRAC S e 4 pneumatici per asse motore OMNITRAC D), inclusa una nuova misura nell’industria degli impieghi misti: la 315/70R22.5, che risponde alla tendenza sempre più diffusa di usare motrici standard in questo settore.

 

OMNITRAC S,pneumatico per asse sterzante, è caratterizzato da un disegno di battistrada a cinque costolature con lamelle disegnato per ottimizzare la durata e la distribuzione della pressione al suolo. Ciò contribuisce ad assicurare un’elevata resa chilometrica e un’usura uniforme, oltre a migliorare la trazione e l’espulsione dell’acqua in caso di pioggiaLa forma delle scanalature definite ‘a rilascio rapido’ riduce la ritenzione di pietrisco ed offre un’efficace protezione contro la foratura da pietre migliorando in tal modo la robustezza e la ricostruibilità dei pneumatici.





OMNITRAC D presenta invece un battistrada direzionale a 3 costolature con tasselli lamellati. Il numero di queste ultime è doppio rispetto a quello degli spigoli taglienti, il che assicura un’elevata trazione e un’usura uniforma su tutte le superfici.

La massiccia costolatura centrale offre un’elevata resistenza ai danni, un’usura più uniforme in condizioni stradali abrasive, e un elevato potenziale di chilometraggio grazie ad una  maggiore durata della carcassa.Le ampie scanalature aperte sulla spalla, con protettori anti-pietrisco, offrono un eccellente drenaggio del fango e ottima capacità di espulsione del materiale terroso. Mantengono un’elevata trazione durante tutta la vita del pneumatico e in tutte le condizioni di guida su strada, assicurando un’elevata resistenza alle schegge/oggetti di alto spessore.







Pneumatici “tecnologici"…

Tutti i pneumatici della gamma OMNITRAC sono dotati della tecnologia DuraShield le cui caratteristiche sono state introdotte da Laurent Colantonio, director technology commercial di Tyres Goodyear. DuraShield è un brevetto Goodyear e consiste in un’esclusiva cintura di sommità che offre al pneumatico protezione supplementare contro i danni, aumenta il potenziale di chilometraggio e migliora anche la ricostruibilità del pneumatico stesso.La cintura di sommità aiuta a evitare la penetrazione di pietre o di altri oggetti, e quindi previene anche l’ingresso di acqua che può provocare la corrosione delle cinture nella carcassa.  Questa cintura è realizzata con una corda non metallica, impiegata per la prima volta in un pneumatico e sottoposta a un procedimento specifico che assicura un’aderenza ottimale con la mescola.  Nei pneumatici OMNITRAC S e D, lo spessore sotto al battistrada è stato aumentato per inserire una mescola di base molto spessa, resistente agli strappi. Ciò assicura un aumento della resa chilometrica e della resistenza della carcassa, unitamente alla protezione contro danni accidentali provocati da pietre e oggetti estranei.

 

 

… e con implementazione di soluzioni RFiD

Un'ulteriore caratteristica di questa gamma è l'integrazione della tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza) che consiste nell’installazione di un piccolo trasponder  all'interno di ciascun pneumatico. Questo consente una semplice identificazione tramite un dispositivo esterno che si collega al sistema Goodyear di gestione dei pneumatici. In particolare, il sistema Goodyear TPMS (sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici) permette di ottimizzare ancora di più le prestazioni dei pneumatici OMNITRAC per assicurare una maggiore tranquillità alle flotte soprattutto nei luoghi più remoti.  Grazie alla telematica avanzata e all'algoritmo esclusivo di Goodyear, è possibile monitorare costantemente i pneumatici e inviare degli alert istantanei se la pressione o la temperatura del pneumatico non rientrano nei parametri accettabili.

 

 

Il Chi è chi di Goodyear

E’ una delle principali aziende mondiali costruttrici di pneumatici. Vanta un organico di circa 64.000 dipendenti e realizza i suoi prodotti in 48 stabilimenti distribuiti in 22 Paesi. I due avanzatissimi centri di innovazione, ad Akron, nello stato dell'Ohio (USA), e a Colmar-Berg in Lussemburgo, si impegnano nello sviluppo di prodotti e servizi all'avanguardia.


 

Di GIAGIACOMO DEL GROSSO

Share :