27/05/2013

Geodis Wilson Italia propone la soluzione “store opening”

L’azienda, con 230 persone ed oltre 6.500 clienti nel nostro paese ed un fatturato 2012 pari a 185 mln di euro, è suddivisa in vertical markets con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del business dei clienti e per sintonizzare sempre più l’offerta con i bisogni reali. Tra questi, la divisione "fashion & lifestyle" è attiva con servizi innovativi e capillari a livello italiano e globale, creati sulla base di studi di settore industriale elaborati dall’azienda e relativi al prodotto, al mercato di sbocco e ai nuovi trend. I mercati di riferimento sono enormi: Brasile, India, Cina, USA e naturalmente Europa. I clienti, di primissimo livello, come ad esempio la catena spagnola Desigual. Dagli studi di settore alla messa a punto dello “store opening" il passo è stato breve. Le analisi hanno rilevato infatti la forte tendenza di questo mercato all’apertura di numerosi negozi monomarca in tutto il mondo, ma in special modo in Asia e nei mercati emergenti, dove la popolazione cresce numericamente e in termini di capacità di acquisto. Geodis Wilson Italia ha creato per questa tipologia di attività una cabina di regia in grado di coordinare tutto il progetto di apertura del negozio. Infatti in azienda questi sono considerati veri e propri progetti e non semplici consegne. “Il caso più eclatante dell’efficienza di questo servizio da noi messo a punto è AB Florence - sottolinea Emanuele Binaghi, direttore generale di Geodis Wilson Italia - storica azienda fiorentina legata al mondo della pelletteria che da anni collabora con alcune delle maggiori firme del settore del lusso e della moda per lo studio, la progettazione, realizzazione di articoli di pelletteria, packaging, visual, merchandising e pezzi unici in pelle legati per l’arredamento. Per loro abbiamo avuto l’opportunità di seguire la realizzazione di alcuni uffici operativi e dirigenziali a Hong Kong per una maison francese, loro importante cliente nel mondo. AB Florence infatti oltre a eseguire artigianalmente la produzione dei mobili, dei complementi d’arredo e dei moduli a parete ne garantisce anche l’istallazione in qualsiasi parte del mondo secondo le specifiche del progetto approvato dal cliente. Il servizio di trasporto internazionale diventa così parte integrante dell’oggetto della fornitura tra venditore e acquirente e contribuisce al successo del progetto". Nel caso specifico, l’esperienza è stata particolarmente sfidante: dal martedì alla domenica Geodis Wilson Italia, in pieno coordinamento con la sede di Hong Kong, ha svolto l’intera spedizione dei materiali da Firenze, al 26° piano di un building al centro di Hong Kong. La cabina di regia messa in atto da Geodis Wilson Italia ha tenuto conto della necessità di un coordinamento sincronico delle diverse attività: dal sopralluogo preventivo, alla consulenza relativa agli imballaggi, alla spedizione aerea da Firenze a Hong Kong senza aggravio di costi, ai tempi di trasporto e sdoganamento della merce, alla consulenza agli allestitori del cliente relativa al montaggio, alla gestione delle procedure doganali per i materiali e i relativi attrezzi di lavoro alla costante supervisione in loco di ogni passaggio. “Geodis Wilson Italia – prosegue Binaghi - si fa carico del coordinamento strutturato dei fornitori del cliente, in base a timing di consegna da tutto il mondo, assumendo così una responsabilità strategica, che va ben al di là dei compiti tradizionalmente affidati non solo a un fornitore, ma anche a un consulente. Ciò prevede una cura dettagliatissima di tutta la filiera, attraverso l’attivazione di servizi combinati tra tutte le società del gruppo, a esempio, dalla logistica al trasporto aereo/marittimo, al magazzinaggio, alla consegna “dell’ultimo miglio", potendo contare su una organizzazione capillare in oltre 120 Paesi nel mondo. Nello “store opening" l’azienda è chiamata a essere il coordinator delle operazioni di business dei propri clienti, risolvendo problematiche globali e locali. E questa strategia ci pare premi lo sforzo che mettiamo in campo: per AB Florence seguiremo a breve l’apertura dei prossimi store a Londra, Shanghai e New York".
Share :