06/12/2011

“Gefco Management System” lancia la sfida per ottimizzare la ‘lean office’

Di recente Gefco Italia, nell’ambito del ciclo di seminari “Incontri per il Territorio” organizzati da Valessentia, ha partecipato all’incontro dal titolo “Universalità e adattabilità della Lean” con Raffaella Zapparoli, responsabile qualità di Gefco Italia. Il convegno ha esaminato l’importanza della lean come leva di sviluppo e competitività per le aziende. L’operatore logistico francese è quindi intervenuto con una case history che ha rivelato l’importanza dell’applicazione dei concetti lean – normalmente legati alle attività di produzione – anche per i servizi, in un’ottica di riduzione degli sprechi e miglioramento dei processi. “L’input sull’applicazione della lean – dichiara Zapparoli – è venuta dal nostro Presidente Yves Fargue, che ha lanciato un progetto di lungo termine (2010-2020), in grado di conciliare valori, metodo e visione aziendale (obiettivi di lungo periodo), sempre al servizio della nostra catena del valore”. Gefco Management System, questo il nome del metodo che l’operatore logistico sta implementando è stato pensato per standardizzare i processi sulla base di logiche lean. La filiale di Torino di Gefco è stata la prima a realizzare un piano di attività misurabile e condiviso. “Siamo partiti con un intervento di riorganizzazione dell’archivio dell’ufficio operativo – continua Raffaella Zapparoli – utilizzando una metodologia nata dalla tradizione giapponese e denominata 5S; l’obiettivo della metodologia è quello di eliminare tutto ciò che non è strettamente funzionale all'attività svolta, indipendentemente dall'attività stessa, con lo scopo di ottimizzare gli standard di lavoro e migliorare le performance operative. Da qui, abbiamo utilizzato le procedure operative relative a tutti gli ambiti aziendali per verificarne la conoscenza e la corretta applicazione da parte di tutti, a garanzia di un processo affidabile e senza errori al servizio del cliente. Come secondo step, abbiamo inserito a tutti i livelli aziendali dei semplici strumenti manageriali basati sul “visual management” e sul “team building”, per supportare la squadra di manager nella gestione efficace delle attività. Infine abbiamo lavorato sul problem solving, introducendo una scheda che si basa sul ciclo Plan Do Check Act, uno strumento che suggerisce come affrontare i problemi e come risolverli, gettando le basi per il miglioramento continuo”. I risultati non si sono fatti attendere: tutto il personale ha recepito le procedure operative come utili per lo svolgimento del proprio lavoro e la filiale di Torino è stata in grado di risolvere alcune criticità grazie all’attenta analisi preventiva delle stesse. Il tema della lean è fondamentale per le aziende industriali e automotive, da sempre clienti target per il gruppo Gefco. “Per questo motivo, considerato anche il successo dell’esperienza torinese, abbiamo deciso di implementare il Gefco Management System anche sui nostri parchi auto e sui siti overland di tutta la penisola”, conclude Raffaella Zapparoli.
Share :