30/07/2024

Fissaggio del carico: ecco alcuni consigli utili da Serpac per operazioni corrette

Il fissaggio del carico è un aspetto fondamentale da considerare per garantire la sicurezza durante il trasporto su strada delle merci, soprattutto per quelle classificate come pericolose ai fini del trasporto.

Principi fondamentali del fissaggio
Quando un veicolo frena, il carico continua a muoversi in avanti, se non adeguatamente fissato. Per comprendere meglio questo concetto, proviamo a fare un esempio: consideriamo un veicolo con 1600 kg di carico (posto sopra ad un pallet).

Per evitare che questo si muova sarà necessario contrastare la forza di inerzia generata in caso di frenata che secondo quanto stabilito dalla norma EN 12195-1:2010 è pari all'80% del peso del carico (nel nostro esempio 1280 kg). In che modo è possibile garantire la stabilità del carico? Applicando un sistema che crei una forza di attrito totale maggiore di 1280 kg.

Forza di attrito e sistemi di fissaggio
Un primo aiuto arriva dalla forza di attrito naturale, quella che si genera naturalmente tra la superficie del veicolo e il pallet, che è pari al 20% del peso del carico (nel nostro esempio 320 kg, valore insufficiente). Bisogna quindi adottare dei sistemi di fissaggio.

1. Cinghie fermacarico: sono prodotti che grazie a dispositivi di tensionamento, creano una pressione uniforme e ancorano il carico al veicolo. I parametri da considerare per la scelta sono la capacità massima di carico (LC) e la forza di tensionamento (STF). Per proseguire con il nostro esempio, se utilizziamo una cinghia con STF di 350 daN, ancorata a due punti, aggiungiamo una forza di attrito di 140 kg. Per ottenere questo valore si deve moltiplicare la forza di tensionamento della cinghia (350) per ogni punto di ancoraggio (2). Il 20% del risultato ottenuto rappresenta la forza di attrito applicata. Anche sommando l'attrito naturale (320kg) a quello della cinghia (140 kg), si arriva a soli 460 kg di forza di attrito, insufficienti per contrastare la forza di inerzia di 1280 kg. Si potrebbero quindi utilizzare più cinghie. In questo caso, bisogna sommare il risultato della forza di attrito di ogni cinghia. Esistono però altri prodotti / sistemi di fissaggio del carico più efficaci.

2. Tappeti antiscivolo: questi aumentano l’attrito fra la superficie del veicolo e il carico. Nell’esempio che stiamo analizzando, utilizzando un tappeto con coefficiente di attrito di 0,8μ, otteniamo una forza di 1280 kg (1600 kg x 0,8). Questo valore non è ancora sufficiente, perché la forza di attrito deve essere maggiore di 1280 kg.

La soluzione ottimale
La combinazione di cinghie e tappeti antiscivolo offre i migliori risultati. Usando insieme una cinghia con STF da 350 daN e un tappeto antiscivolo con coefficiente di attrito di 0,8 μ, si raggiunge una forza di attrito totale di 1420 kg, superando la forza di inerzia di 1280 kg della frenata.

Conclusioni
Abbiamo illustrato come la combinazione di cinghie e tappeti antiscivolo rappresenti la soluzione più efficace per la sicurezza durante il trasporto. Investire in prodotti di qualità, come quelli forniti da Serpac (azienda leader nel settore per l'offerta di materiali per il trasporto di merce pericolosa), garantisce di essere conformi alle normative ed è un investimento in sicurezza stradale e protezione delle merci.

 
Share :

Recent Post