06/05/2015
Il Padiglione americano a Expo Milano 2015, “American Food 2.0: uniti per nutrire il Pianeta", ha scelto DHL Express come proprio partner logistico ufficiale. La collaborazione è iniziata nel 2014: DHL Express infatti si è occupata della gestione delle operazioni logistiche durante la costruzione del padiglione, trasportando molti dei materiali necessari a realizzare l'edificio e la fattoria verticale progettati dall’architetto James Biber. Per tutta la durata di Expo, DHL sarà responsabile dell’import e dell’export di tutte le merci e i prodotti per garantire l’operatività del padiglione stesso. Inoltre DHL permetterà ai visitatori di spedire i souvenir e il merchandising dal padiglione USA direttamente a casa in qualsiasi Paese del mondo.
Il padiglione USA è luogo di incontro e di scambio per stimolare il dibattito sull’innovazione come elemento chiave per le tematiche legate alla sicurezza alimentare, la sostenibilità e la mobilità. Argomenti e valori condivisi da DHL Express che coglierà l’occasione, tramite eventi dedicati, per raccontare la propria strategia a sostegno delle imprese italiane all’estero, e verso gli Stati Uniti in particolare.
Le spedizioni dall’Italia verso gli Stati Uniti, infatti, hanno registrato un progressivo aumento, passando da un +9% (2012 rispetto il 2011) a +15% nei primi due mesi del 2015 rispetto all’anno precedente. La crescita degli scambi commerciali degli ultimi anni rappresenta una concreta opportunità di sviluppo delle aziende e delle eccellenze italiane del made in Italy, che vogliono raccogliere la sfida dell’internazionalizzazione. E proprio qui si inserisce DHL, affiancando le imprese e mettendo a loro disposizione il proprio network, le innovazioni tecnologiche e le competenze in materia di regolamentazione doganale, dei flussi di import - export e di distribuzione locale. E ciò vale per tutti i settori: dal fashion, dove DHL ha lanciato il programma Exported per supportare l’internazionalizzazione dei giovani talenti della moda nel mondo, passando per l’automotive, grazie a collaborazioni con marchi di punta, fino al food, settore con enormi potenzialità di crescita verso gli Stati Uniti, che manifestano da anni grande attenzione e interesse verso il gusto made in Italy. In quest’ultimo ambito, DHL è il primo operatore ad aver ottenuto la validazione dei processi di trasporto alimentare da parte dell’ente RINA, per la gestione dei prodotti a temperatura ambiente e controllata, con un packaging ad hoc che consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei prodotti.
Share :