19/10/2015

e-Commerce, il ruolo di protagonista di Nexive

Nexive, operatore privato del mercato postale nazionale, ha partecipato al convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio eCommerce B2c 2015 promosso da Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm e approfondisce il valore del binomio strategico eCommerce – logistica. Il mercato dell’eCommerce B2c in Italia vale ormai 16,6 miliardi di euro e, stando a quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio, il 2015 sarà l’anno in cui l’incidenza delle vendite di prodotti sul totale raggiungerà finalmente quella dei servizi. Uno scenario di crescita (+16% rispetto al 2014) in cui significativo è e sarà sempre di più il ruolo dei servizi di logistica che consentono alla merce di arrivare fisicamente dalla rete all’utente finale e che incidono in modo sempre più determinante sull’esperienza di acquisto complessiva del cliente. 
Dall’Osservatorio emerge che i merchant sono consapevoli dell’importanza della fase di consegna e dei servizi a valore aggiunto, ma nel complesso adottano ancora un approccio poco convinto che non riesce a valorizzare i servizi aggiuntivi con una comunicazione efficace. L’esperienza di chi quotidianamente dedica attenzione a questi servizi dimostra invece una correlazione positiva tra fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto nella fase di delivery. Del resto, se tra gli elementi che possono condizionare negativamente il processo di acquisto si riconosce il timore di non essere a casa per ricevere la consegna, è chiaro che servizi quali la possibilità di concordare l’orario di consegna o di ricevere delle comunicazioni di preavviso possono fare la differenza. Ecco perché è importante poter fare affidamento su partner attenti oltre che veloci, in grado di offrire soluzioni flessibili. Come Nexive che, grazie alle oltre 1000 filiali dirette, indirette e retail point, e ai suoi sistemi satellitari, è in grado di assicurare anche altri due elementi fondamentali per gli operatori dell’e-commerce: la capillarità delle consegne in tutta Italia e la piena tracciabilità delle merci. 
“Nell’ultimo anno i volumi dei nostri sistemi per la consegna – Sistema Completo, Sistema Espresso e Sistema Economy - sono aumentati in modo significativo (+161%) sfiorando quota due milione di unità, ad ulteriore riprova di come servizi quali la consegna su appuntamento, i messaggi di preavviso via SMS e mail e la garanzia di piena tracciabilità sono apprezzati da merchant e web shopper - ha commentato durante la tavola rotonda odierna Benedetto Mangiante, direttore marketing & innovation di Nexive - Per il prossimo anno ci proponiamo di presentare nuove soluzioni per venire incontro ancora di più alle priorità di merchant e web shopper e dare seguito alla richiesta di attivare punti di recapito alternativi all’home delivery, come emerso nell’ambito di una recente ricerca che abbiamo svolto su un panel di consumer e web-shopper".
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