08/05/2015

E-commerce e M-commerce, ecco cosa offre GLS Italy

Se la crisi economica ha colpito il commercio tradizionale, non così è stato per l’e-commerce, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita. “Anche noi abbiamo assistito a un enorme aumento delle spedizioni ai privati - afferma Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy - Le spedizioni B2C hanno nel frattempo superato il 20% del nostro volume". Grazie a una serie di servizi e alla vicinanza al cliente a livello locale, il corriere espresso è diventato uno dei leader in questo specifico segmento di mercato. Uno dei problemi quotidiani di questo tipo di spedizioni riguarda la reperibilità dei destinatari privati, che sono raramente a casa. La soluzione a questo problema offerta da GLS Italy è il servizio E-ComService: i destinatari possono concordare col corriere la data e l’orario di consegna mediante un link on-line. Dalla sua introduzione nel 2012, il servizio è sempre più apprezzato: nel 2014 la percentuale di clienti che lo hanno utilizzato è aumentata del 71% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo è aumentato del 79% l’utilizzo del servizio InfoService, mediante il quale GLS comunica anticipatamente via e-mail o sms al destinatario la data e l’orario di consegna. Nel 2014 è notevolmente cresciuto anche il volume di acquisti tramite smartphone: gli acquirenti “mobili" sono praticamente raddoppiati. Il cosiddetto m-commerce costituisce ora il 9% dell’e-commerce. Una volta perfezionato l’acquisto con il cellulare, mittenti e destinatari possono seguire la spedizione quasi in tempo reale mediante l’app GLS Tracking. Le prospettive dell’e-commerce sono positive anche per il 2015. Inoltre, la minore disparità tra euro e dollaro sarà in grado di rafforzare le esportazioni, con importanti opportunità per i prodotti made in Italy. “In un periodo economico tanto difficile i mercati esteri offrono buone opportunità di sbocco - dice Schädle - GLS dà il suo contributo in tal senso: la sua rete estesa in tutta Europa e gli accordi di collaborazione in tutto il mondo sono un incentivo per gli esportatori ad affidarci la loro merce."
Share :