23/04/2012
Un dealer meeting di due giorni per fare il punto della situazione e lanciare messaggi di incoraggiamento. E’ quello tenuto da Degrocar, importatore ufficiale per l’Italia di Mitsubishi Carrelli Elevatori, lo scorso 11 e 12 aprile, a San Vigilio, sul lago di Garda. Presenti 26 dei 32 concessionari Degrocar operativi sullo Stivale, tutti amareggiati per la crisi che sta affrontando il Paese, ma confortati dai dati illustrati dal direttore commerciale, Roy De Ruijter, secondo il quale "nel 2011 il mercato è cresciuto del 10% a livello complessivo e noi abbiamo tenuto il passo". Tradotto in numeri, sono stati venduti 500 carrelli frontali e 300 interni. Risultati soddisfacenti rispetto al momento difficile, ma che impongono tuttavia l’adozione di una strategia «aggressiva, non offensiva». Perché la crisi, ha rimarcato De Ruijter, può rivelarsi un’opportunità se si ha la capacità di inserirsi laddove ‘altri’ non sono riusciti a resistere. Parole chiave per la nuova fase sono aggiornamento e formazione. Sono stati infatti presentati i corsi della Mitsubishi Forklift Academy, realizzata da Mitsubishi e adottata da Degrocar, con tre sezioni: una per conoscere i carrelli; una per la vendita dei mezzi (interni, elettronici e diesel); una dedicata ai tecnici. Ancora, Degrocar ha messo a disposizione un "dealer support", con informazioni e schede tecniche – oltre che foto e video - su mercato e prodotti Mitsubishi. Tutti gestibili dal pc di casa grazie all’accesso garantito da password personali. La famiglia De Grossoli ha poi premiato i concessionari che si sono distinti nel 2011: la TG Car di Gino Tibaldi, di Caldiero (Verona), "per crescita"; la New Carrelli, di Graziano Castorani, di Corropoli (Teramo), "per le vendite". In un momento difficile la famiglia De Grossoli composta da Waida Nogarole, la fondatrice, e i figli Lorella e Giuliano, ha ritenuto doveroso incentivare i propri dealer. Presentati infine i nuovi carrelli oggi sul mercato: gli Edia Em da 3 e 4 ruote superelastiche 48 V e da 1.3 e 2 tonnellate. Questi i punti di forza: pedana dalla superficie libera, con finestra di ingesso grande, gradino largo e profondo, maniglia di appoggio; volante Feather Touch, di piccole dimensioni, con ridotto sforzo di azionamento ed effetto risposta; display a colori multipli, funzionale e leggibile anche in piena luce solare; leve idrauliche, ergonomiche e dalla definita percezione tattile; comandi idraulici a sfioramento opzionali integrati nel bracciolo completamente regolabile; tecnologia silenziosa, che contribuisce a ridurre i livello di rumorosità medio percepibile dall’orecchio a valori leader sul mercato, ossia a 66 dB (A) per i modelli a 3 ruote e 67 dB (A) per quelli a 4 ruote; cabina a pennelli di alta qualità VersaCab opzionale, con tettuccio di protezione hi-vis resistente al deterioramento, finestra in vetro con tergicristallo, sportelli in acciaio PVC e riscaldamento.
Share :