13/11/2015
Dopo il calo dell'anno precedente, nel 2014 risale il fatturato della logistica
conto terzi (77,3 miliardi di euro, +1,8%), che - secondo le previsioni - toccherà quota 78,3 miliardi di euro nel
2015 e 80,9 miliardi di nel 2016, rispettivamente +1,4% e +1,8% in termini reali sull’anno precedente. Una
crescita frutto di diversi fattori come la ripresa dell’economia nazionale, l'attenzione al miglioramento delle
prestazioni da parte della committenza, ma su cui incide anche lo sviluppo del canale di vendita online e la
forte spinta verso l'internazionalizzazione.
Mercato in numeri
In questo contesto, continua il processo di consolidamento del settore: la contract logistics in Italia è
passata da 114.491 aziende nel 2009 a 98.041 nel 2013, una contrazione del 14,4% che ha riguardato
principalmente il mondo dell’autotrasporto e degli operatori logistici. Il mercato della logistica conto terzi
(il fatturato degli operatori al netto del valore del sub-appalto) vale 42,6 miliardi di euro nel 2013, pari al
39,1% del valore complessivo della logistica (109 miliardi di euro tra costi in-house e in outsourcing). Nel
periodo 2009-2013, considerando solamente lo strategic outsourcing - ossia l’outsourcing di una parte
rilevante del processo logistico a uno/pochi fornitori - si rileva una crescita del 4,6%, più marcata rispetto a
quella del mercato nel suo complesso.
Sono alcuni dei risultati della ricerca 2015 dell'Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano,
presentata ieri mattina al convegno dal titolo “La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?"
(www.contractlogistics.it).
La sfida (quasi vinta) della multicanalità
“Dopo l'annus horribilis 2013, gli anni successivi hanno portato elementi positivi per il settore e i profondi
interventi dei network dei committenti hanno reso la logistica sempre più 'snella' - afferma Gino Marchet,
direttore scientifico dell'Osservatorio -. La sfida ora è quella di affrontare un mercato in
crescita, in cui la logistica sarà chiamata ad esercitarsi non solo sul paradigma dell’efficienza, ma anche
riscoprendo la sua capacità di supporto allo sviluppo di nuovi mercati e di nuovi servizi. In questo senso, la
principale sfida per le aziende è quella della multicanalità, che rappresenta un'importante opportunità di
sviluppo di fronte a una trasformazione ormai ineludibile dei comportamenti del consumatore attraverso
l'eCommerce".
“Nella strada verso la multicanalità si conferma ancora più forte il ruolo della 'logistica fisica', fatta di
processi, risorse, sistemi informativi e presenza sul territorio – aggiunge Marco Melacini, direttore
dell'Osservatorio -. Un esempio è costituito dai depositi regionali, un tempo trasformati in
transit point, che attraverso l'eCommerce possono diventare il punto di contatto con il consumatore finale e
acquisiscono un ruolo strategico per il valore in grado di costituire".
La strategia multicanale
La “multicanalità", ovvero l'affiancamento dell’online ai canali di vendita esistenti, è un elemento sempre
più rilevante per le aziende che utilizzano servizi logistici. La survey realizzata dall'Osservatorio Contract
Logistics rivela che il 17% delle aziende (tra produttori e retailer) presenta già oggi un canale eCommerce
B2c con un’incidenza sul fatturato superiore al 4% e oltre il 70% dei committenti vede nella multicanalità una
leva per migliorare la relazione con il consumatore.
Ostacoli e possibili soluzioni
Gli elevati costi fissi legati alla gestione dell’iniziativa sono il principale ostacolo all’ulteriore sviluppo del
canale online: il 62% dei rispondenti mette al primo posto gli alti costi di gestione e il 31% l’incertezza sulla
stima del costo logistico.
Analizzando le modalità di assetto della rete, si nota come per i produttori la soluzione più adottata (nel 66%
dei casi) sia una picking warehouse nel deposito centrale o in un edificio separato, ma in prospettiva prevale
l’interesse per una rete logistica condivisa (scelta oggi nel 39% dei casi). Per i retailer, invece si osserva una
forte eterogeneità e in diversi casi lo stesso utilizza più soluzioni. In generale, il punto di vendita ha
prevalentemente un ruolo di consolidamento e ritiro del prodotto da parte del cliente (59% dei casi), ma in
chiave prospettica può diventare sempre più un punto di allestimento ordini e spedizione (23%).
Omnicanalità, scelta obbligata?
“L’evoluzione della logistica multicanale del futuro riguarderà certamente la tipologia delle strutture
logistiche, i servizi offerti e l’assetto della rete distributiva, ma un ruolo chiave sarà ricoperto dai depositi di
prossimità, sempre più punto di contatto con il consumatore finale – commenta il prof. Marchet -. La soluzione del futuro si può chiamare 'omnicanalità': il
consumatore è al centro del processo e a seconda delle modalità di acquisto/consegna scelte viene servito
attraverso circuiti logistici diversi".
“In questo scenario il ruolo dei fornitori di servizi logistici è duplice – osserva Damiano Frosi, ricercatore
senior dell'Osservatorio Contract Logistics -, da una parte fornitori di servizi a valore aggiunto, dall’altra
orchestratori dell’intero processo. Le aziende committenti che decidono di attivare un’iniziativa di
eCommerce B2c possono rivolgersi al fornitore di servizi logistici utilizzato per il canale tradizionale oppure
preferire quelli specializzati. In entrambi i casi i fornitori di servizi logistici hanno un ruolo fondamentale per
la modifica della struttura di costo-servizio e la capacità di gestire la variabilità di flussi e i conseguenti
carichi di lavoro". Lo sviluppo di soluzioni di eCommerce B2c è cruciale anche per l’internazionalizzazione, una delle principali
leve di sviluppo per le aziende italiane e, più in generale, per il Sistema Paese. Circa il 20% dei top player
delle aziende della contract logistics offre già un servizio logistico per la distribuzione dall’Italia verso le
principali nazioni europee.
Non solo eCommerce, ma anche tanta internazionalizzazione
Il 92% dei committenti vede come principale risultato dall’outsourcing logistico la riduzione dei costi, l’85% si
aspetta un aumento della flessibilità, ma molte aziende stanno spostando l’attenzione verso la capacità di
aiutare l’azienda nello sviluppo del business, ad esempio nell’adozione di nuovi canali o format di vendita.
Il 37% dei top player tra i fornitori di servizi logistici conferma una forte pressione all’efficienza dei
processi, con il rischio di portare alcune realtà a dover lavorare ai limiti delle normative di legge e un
aumento dei rischi di interruzione delle attività. Ma i fornitori di servizi logistici (34%) rilevano anche una
richiesta sempre più frequente di supporto nello sviluppo di nuove soluzioni per il canale eCommerce B2c da
affiancare ai canali tradizionali.
Grande attenzione anche all’aspetto della logistica a supporto dello sviluppo globale: i fornitori di servizi
logistici stanno accompagnando le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione anche attraverso
l’apertura di filiali locali. Una specifica analisi svolta dall’Osservatorio mostra che il Nord Africa, nonostante
le vicissitudini di questi ultimi anni, rappresenta un’area strategica per il nostro Paese e non solo: l’Italia è il
secondo fornitore e un potenziale hub per i flussi fra Europa e quest'area.
Un futuro "strategico"
Per il futuro, emerge una forte preferenza per un maggior ricorso allo strategic outsourcing. Nella maggior
parte dei casi i committenti ritengono che la scelta attuale rappresenti un giusto compromesso, che tiene
conto sia delle competenze interne delle aziende, che della complessità del business, che delle
caratteristiche del mercato.
“Il bilancio di questi primi 5 anni di Osservatorio è di una logistica che sta superando le scorciatoie per
ottenere efficienza – conclude Marchet -. Mi
piacerebbe tra altri 5 anni raccontare il successo della logistica in un contesto di complessità già elevata oggi
(si pensi alla gamma degli articoli, al picking a pezzi, all’eCommerce B2c, ai flussi internazionali, ecc.) e che
crescerà ancora, obbligando le aziende ad investire in innovazione. Di una cosa sono certo: per la logistica
non mancherà il lavoro e la necessità di rinnovamento e formazione!"
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