04/07/2016

Con Wtransnet la tecnologia è applicata ai trasporti

L’Internet Trends Report 2016 di Mary Meeker, una delle ricerche più attese dalla comunità hi-tech, evidenzia come automotive e trasporti, in generale, siano i settori più soggetti a evoluzione, stimando che nei prossimi 5/10 anni, entrambi si evolveranno più di quello che è avvenuto negli ultimi 50 anni. Seguendo questa linea, recenti previsioni auspicano che i cosiddetti “mezzi connessi" aumentino del 30% entro il 2020, portando il settore del trasporto a utilizzare 237,2 milioni di questi veicoli per agevolare la guida e la gestione degli stessi. Ma quando pensiamo alla tecnologia nei trasporti, non dobbiamo pensare solo al trasporto passeggeri, ma anche a quello delle merci, che nel futuro, grazie soprattutto alla crescita dell’e-commerce, ricoprirà una fetta sempre più vasta. 


Da 20 anni Wtransnet applica la tecnologia nei trasporti
Ed è proprio in questo scenario che Wtransnet, con la sua borsa carichi e il suo innovativo sistema di matching per bilanciare i flussi di trasporto e ridurre i viaggi a vuoto, è tra i leader nell’applicazione della tecnologia nei trasporti. Da 20 anni Wtransnet mette a disposizione le migliori tecnologie per aiutare i trasportatori e le aziende di logistica a controllare e gestire al meglio il parco vettori e il trasporto delle merci: uno dei problemi principali del trasporto merci, infatti, è rappresentato dai viaggi a mezzo carico, che rappresentano uno spreco di risorse. “In Wtransnet abbiamo sempre creduto nel potenziale della tecnologia per migliorare la vita delle aziende di trasporto e dei padroncini -  assicura Jaume Esteve, CEO di Wtransnet - Già nel 1997, quando abbiamo creato la prima borsa di carichi e camion, abbiamo scommesso su internet, e siamo convinti che proprio ora ci troviamo di fronte a una seconda rivoluzione richiesta dal settore". 


Tanti i servizi "connessi" offerti dalla borsa carichi
I “mezzi di trasporto connessi", grazie ai vantaggi che offrono nel miglioramento dell’efficienza dei viaggi (10% di carburante consumato in meno, a viaggio), rappresentano già una tendenza in progressiva espansione. Gli esempi di “connessione" possono essere disparati. Dalle applicazioni per controllare e garantire il rispetto delle norme di limitazione delle ore di lavoro degli autotrasportatori (che offrono un valido aiuto per e pianificare le ore e le rotte offrendo informazioni sul tempo di guida e sui tempi di riposo necessari per ottimizzare le rotte), ai servizi come "Wtransnet Cargo" che, con un semplice colpo d’occhio al cellulare, consente al trasportatore di trovare carichi per il camion vuoto grazie ad applicazioni che permetto di geo-localizzare camion e merci. Non sono solo le applicazioni ad aiutare il trasportatore nella sua routine quotidiana, ma ci sono anche dispositivi molto utili, come orologi intelligenti che informano l’autista della velocità media, del consumo di combustibile, dei tempi di riposo, delle pulsazioni e che permettono la ricezione di avvisi di chiamata, sms e email. 


Anche le infrastrutture guardano al futuro
La tendenza all’evoluzione tecnologica non si limita ai veicoli ma si estende alla rete stradale e autostradale. Esistono già alcuni progetti per le strade del futuro: asfalto che, grazie all’energia solare, permette di generare l’energia necessaria per auto-rifornirsi; strade che s’illuminano automaticamente di notte o che permettono lo scongelamento d’inverno grazie alla luce solare accumulata durante il giorno; asfalto drenante per le zone piovose e asfalto autoriparabile che riduce manutenzione e danno ambientale; strade capaci di trasmettere energia ai veicoli elettrici evitando che si possa rimanere a piedi, ecc. Collegando i mezzi di trasporto a un’infrastruttura intelligente si apre un mondo di possibilità per trasformare tutti questi dati in informazioni significative per aumentare efficienza e sicurezza del settore dei trasporti (il 90% degli incidenti è infatti causato dall’errore umano) con applicazioni che permettono di rimanere informati in ogni momento, salvaguardando l’ambiente e semplificando il lavoro dei trasportatori. 


Per maggiori informazioni: http://www.wtransnet.com/it
Share :