10/11/2011
QlikTech, leader nella Business Discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven, ha presentato QlikView 11, introducendo il concetto di processo decisionale “social” all'interno della piattaforma di BI self-service: una novità che permetterà agli utenti aziendali di collaborare insieme per ottenere decisioni più mirate, basate su informazioni aggiornate e precise. Con questa nuova versione, QlikTech estende ulteriormente la propria visione fino a includere tutte le modalità con cui le persone prendono quotidianamente le decisioni – con dati pertinenti, ovunque ci si trovi e collaborando in team. Proprio come QlikTech ha rivoluzionato in passato il settore della BI fornendo a tutti gli utenti professionali strumenti mirati per l'analisi interattiva dei dati al posto dei tradizionali report statici, oggi la società si pone alla guida di una nuova trasformazione verso i processi decisionali collaborativi che fanno leva sull'intelligenza collettiva di un gruppo, di un'impresa o di un dipartimento per accelerare decisioni migliori con maggiori livelli di allineamento e trasparenza. QlikView 11 rappresenta anche la nuova generazione della ricerca associativa introdotta da QlikView con la messa a punto dell'analisi comparativa. Questo tipo di analisi estende l'esperienza associativa consentendo il confronto interattivo tra raggruppamenti definiti dall'utente. Tra gli altri vantaggi di quest'ultima versione: la semplificazione e l'accelerazione dello sviluppo applicativo, e il miglioramento della gestione e della sicurezza per le aziende di grandi dimensioni. Il recente studio 'BI Survey 10' realizzato da Business Application Research Center (BARC) ha messo in luce come i clienti apprezzino sempre di più il valore e la semplicità che contraddistinguono gli aggiornamenti di QlikView. L'ultima edizione del report, che ha registrato il più elevato numero di partecipanti mai interpellati finora, sottolinea che “tutti quelli che hanno affermato di utilizzare [QlikView] hanno dichiarato di usare la versione 10, ovvero la release corrente” . “La visione alla base di QlikView 11 parte dal presupposto che le decisioni non vengono prese in maniera isolata, ma attraverso scambi sociali determinati da confronti, dialoghi e condivisioni in tempo reale - ha spiegato Anthony Deighton, CTO e senior vice president di QlikTech - L'approccio che QlikView 11 propone in termini di social business discovery consente a gruppi di lavoro e ai team di collaborare e assumere decisioni con maggiore rapidità analizzando insieme i dati ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Gli utenti business hanno a disposizione nuove funzioni mobili e collaborative, mentre gli IT manager possono apprezzare la gestione unificata che consente di esercitare un controllo centralizzato estendendo l'utilizzo anche alle aree periferiche dell'azienda”.
La social business discovery accelera i processi decisionali attraverso la collaborazione
QlikView 11 ruota completamente intorno all'esperienza sociale e collaborativa. Con la social business discovery, gruppi di lavoro e team possono collaborare esplorando collettivamente i dati in tempo reale e creare analisi insieme per rispondere velocemente a quesiti di business e arrivare a decisioni fondate.
· Co-creazione con spazi di lavoro collaborativi – Gli utenti QlikView possono invitare altre persone, anche prive di licenza software, a partecipare a sessioni interattive condivise. Tutti i partecipanti interagiscono in una sessione collaborativa con la medesima app analitica osservando in diretta le interazioni degli altri. Da un tablet, un desktop o un laptop è possibile condividere selezioni e mettere alla prova diversi scenari in collaborazione con gli altri partecipanti per scoprire nuove informazioni, risolvere problemi e prendere le decisioni.
· Commenti contestuali – Gli utenti possono ora pubblicare e rispondere ad annotazioni nel contesto di qualsiasi app QlikView. Durante la creazione di un’app questo può comprendere la comunicazione delle modifiche apportate al design della app stessa, o di nuove modalità per la consultazione dei dati. In corso di utilizzo di un’app si possono invece includere domande, risposte e approfondimenti sui dati. Note e commenti possono essere aggiunti a grafici e visualizzazioni, risultando accessibili sotto forma di thread di discussione.
Dalla analisi comparativa una comprensione più approfondita
Con QlikView gli utenti non sono limitati a percorrere strade predefinite né a formulare quesiti in anticipo: possono invece porre le domande che servono ed esplorare i dati in qualunque direzione – verso l'alto, verso il basso, lateralmente e ora anche in maniera affiancata.
Gli utenti professionali possono creare nelle app QlikView stati di selezione multipli; possono generare grafici, tabelle o fogli in base alle diverse selezioni, e quindi confrontare più selezioni di dati all'interno di un documento, un grafico o un oggetto per evidenziare tendenze, valori anomali o differenze. Questo aiuta a ricavare più facilmente informazioni su schemi di utilizzo, opportunità e minacce.
L'analisi comparativa viene usata per confrontare più set di dati, come il raffronto tra panieri di mercato nell'ambiente retail o l'analisi delle performance azionarie nei servizi finanziari. Per esempio, per analizzare le performance di due o più gruppi di prodotti è sufficiente selezionare più prodotti per ciascun gruppo lasciando che QlikView confronti automaticamente le differenze prestazionali – per regioni, periodi di tempo o qualunque altro parametro.
Analisi ovunque per gli utenti mobili
QlikView 11 on Mobile offre una completa esperienza di business discovery, comprese analisi interattive, visualizzazioni complesse, ricerca associativa e capacità di condividere app, dati e percorsi decisionali. QlikView sfrutta a pieno le potenzialità interattive dei tablet con touchscreen come l'Apple iPad, i tablet Android o il BlackBerry Playbook. E’ inoltre ottimizzata per i piccoli touchscreen, come quelli dell'Apple iPhone o dei telefoni Android, mostrando automaticamente un oggetto alla volta. Sfruttando la tecnologia browser HTML5, QlikView propone un'interfaccia touch che rende la BI facile e coinvolgente quanto un’app consumer, lasciando all'IT la gestione e la sicurezza centralizzate.
Funzionalità enterprise rafforzate per il controllo centrale
Con QlikView 11, l'IT può rispondere alle esigenze dell'azienda come mai prima d'ora – garantendo i più alti livelli di sicurezza, qualità e governance dei dati. I miglioramenti suggeriti dai clienti comprendono l'estensione del supporto alle installazioni di grandissime dimensioni con superiori livelli di scalabilità, facilità di amministrazione e gestione della sicurezza. Il bilanciamento automatico del carico garantisce massime prestazioni anche con migliaia di utenti, mentre un ricco set di API estende l'integrazione con le applicazioni business e il software per la gestione di sistema.
La possibilità di creare un’app in maniera rapida e autonoma segna la fine del concetto di utente finale
In una sola frazione del tempo richiesto dalle soluzioni BI tradizionali, QlikView 11 permette agli utenti di creare app attraverso un processo semplificato che produce istantaneamente analisi, report e cruscotti pertinenti alle operazioni e al processo decisionale. Le nuove funzionalità consentono di sviluppare applicazioni in team grazie all'integrazione con strumenti di terze parti per il controllo dei sorgenti come Microsoft Team Foundation Server (TFS), mentre ulteriori funzioni dedicate al layout e all'analisi potenziano la fase di design applicativo. Con QlikView 11 gli utenti hanno a disposizione strumenti “point-and-click” per la creazione di applicazioni che permettono di inserire al volo gli elementi di interfaccia desiderati, senza premere alcun tasto. Un’app QlikView può essere estesa e ampliata ancora più rapidamente e facilmente per rispondere a nuove esigenze di business. Nuove fonti di dati e relative listbox, visualizzazioni e immagini sono integrabili all'interno dell'app, che rifletterà quindi automaticamente l'aggiunta dei nuovi elementi. QlikView 11 comprende wizard di connessione e connettori già pronti per SAP, Informatica e Salesforce.com.
Chi è QlikTech
E’ leader nella Business Discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven. Potente e accessibile, la soluzione di Business Discovery proposta da QlikTech colma il divario fra la business intelligence (BI) tradizionale e le applicazioni isolate per la produttività aziendale. La piattaforma QlikView Business Discovery favorisce un tipo di analisi intuitiva user-driven implementabile in pochi giorni o settimane, anziché in mesi, anni o con tempistiche indefinite. La tecnologia di ricerca associativa in-memory sviluppata dalla società consente di analizzare liberamente i dati, anziché dover rispettare un percorso obbligato di domande. QlikView Business Discovery è compatibile con le applicazioni di BI esistenti, pur integrando alcune novità: capacità di analisi per chiunque, analisi restituite senza attese, mobilità, modello di tipo "app", capacità di rimescolamento e riassemblaggio, esperienza collaborativa e sociale. Con sede a Radnor, in Pennsylvania, QlikTech possiede uffici in tutto il mondo a servizio di oltre 21.000 clienti in più di 100 Paesi.
La social business discovery accelera i processi decisionali attraverso la collaborazione
QlikView 11 ruota completamente intorno all'esperienza sociale e collaborativa. Con la social business discovery, gruppi di lavoro e team possono collaborare esplorando collettivamente i dati in tempo reale e creare analisi insieme per rispondere velocemente a quesiti di business e arrivare a decisioni fondate.
· Co-creazione con spazi di lavoro collaborativi – Gli utenti QlikView possono invitare altre persone, anche prive di licenza software, a partecipare a sessioni interattive condivise. Tutti i partecipanti interagiscono in una sessione collaborativa con la medesima app analitica osservando in diretta le interazioni degli altri. Da un tablet, un desktop o un laptop è possibile condividere selezioni e mettere alla prova diversi scenari in collaborazione con gli altri partecipanti per scoprire nuove informazioni, risolvere problemi e prendere le decisioni.
· Commenti contestuali – Gli utenti possono ora pubblicare e rispondere ad annotazioni nel contesto di qualsiasi app QlikView. Durante la creazione di un’app questo può comprendere la comunicazione delle modifiche apportate al design della app stessa, o di nuove modalità per la consultazione dei dati. In corso di utilizzo di un’app si possono invece includere domande, risposte e approfondimenti sui dati. Note e commenti possono essere aggiunti a grafici e visualizzazioni, risultando accessibili sotto forma di thread di discussione.
Dalla analisi comparativa una comprensione più approfondita
Con QlikView gli utenti non sono limitati a percorrere strade predefinite né a formulare quesiti in anticipo: possono invece porre le domande che servono ed esplorare i dati in qualunque direzione – verso l'alto, verso il basso, lateralmente e ora anche in maniera affiancata.
Gli utenti professionali possono creare nelle app QlikView stati di selezione multipli; possono generare grafici, tabelle o fogli in base alle diverse selezioni, e quindi confrontare più selezioni di dati all'interno di un documento, un grafico o un oggetto per evidenziare tendenze, valori anomali o differenze. Questo aiuta a ricavare più facilmente informazioni su schemi di utilizzo, opportunità e minacce.
L'analisi comparativa viene usata per confrontare più set di dati, come il raffronto tra panieri di mercato nell'ambiente retail o l'analisi delle performance azionarie nei servizi finanziari. Per esempio, per analizzare le performance di due o più gruppi di prodotti è sufficiente selezionare più prodotti per ciascun gruppo lasciando che QlikView confronti automaticamente le differenze prestazionali – per regioni, periodi di tempo o qualunque altro parametro.
Analisi ovunque per gli utenti mobili
QlikView 11 on Mobile offre una completa esperienza di business discovery, comprese analisi interattive, visualizzazioni complesse, ricerca associativa e capacità di condividere app, dati e percorsi decisionali. QlikView sfrutta a pieno le potenzialità interattive dei tablet con touchscreen come l'Apple iPad, i tablet Android o il BlackBerry Playbook. E’ inoltre ottimizzata per i piccoli touchscreen, come quelli dell'Apple iPhone o dei telefoni Android, mostrando automaticamente un oggetto alla volta. Sfruttando la tecnologia browser HTML5, QlikView propone un'interfaccia touch che rende la BI facile e coinvolgente quanto un’app consumer, lasciando all'IT la gestione e la sicurezza centralizzate.
Funzionalità enterprise rafforzate per il controllo centrale
Con QlikView 11, l'IT può rispondere alle esigenze dell'azienda come mai prima d'ora – garantendo i più alti livelli di sicurezza, qualità e governance dei dati. I miglioramenti suggeriti dai clienti comprendono l'estensione del supporto alle installazioni di grandissime dimensioni con superiori livelli di scalabilità, facilità di amministrazione e gestione della sicurezza. Il bilanciamento automatico del carico garantisce massime prestazioni anche con migliaia di utenti, mentre un ricco set di API estende l'integrazione con le applicazioni business e il software per la gestione di sistema.
La possibilità di creare un’app in maniera rapida e autonoma segna la fine del concetto di utente finale
In una sola frazione del tempo richiesto dalle soluzioni BI tradizionali, QlikView 11 permette agli utenti di creare app attraverso un processo semplificato che produce istantaneamente analisi, report e cruscotti pertinenti alle operazioni e al processo decisionale. Le nuove funzionalità consentono di sviluppare applicazioni in team grazie all'integrazione con strumenti di terze parti per il controllo dei sorgenti come Microsoft Team Foundation Server (TFS), mentre ulteriori funzioni dedicate al layout e all'analisi potenziano la fase di design applicativo. Con QlikView 11 gli utenti hanno a disposizione strumenti “point-and-click” per la creazione di applicazioni che permettono di inserire al volo gli elementi di interfaccia desiderati, senza premere alcun tasto. Un’app QlikView può essere estesa e ampliata ancora più rapidamente e facilmente per rispondere a nuove esigenze di business. Nuove fonti di dati e relative listbox, visualizzazioni e immagini sono integrabili all'interno dell'app, che rifletterà quindi automaticamente l'aggiunta dei nuovi elementi. QlikView 11 comprende wizard di connessione e connettori già pronti per SAP, Informatica e Salesforce.com.
Chi è QlikTech
E’ leader nella Business Discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven. Potente e accessibile, la soluzione di Business Discovery proposta da QlikTech colma il divario fra la business intelligence (BI) tradizionale e le applicazioni isolate per la produttività aziendale. La piattaforma QlikView Business Discovery favorisce un tipo di analisi intuitiva user-driven implementabile in pochi giorni o settimane, anziché in mesi, anni o con tempistiche indefinite. La tecnologia di ricerca associativa in-memory sviluppata dalla società consente di analizzare liberamente i dati, anziché dover rispettare un percorso obbligato di domande. QlikView Business Discovery è compatibile con le applicazioni di BI esistenti, pur integrando alcune novità: capacità di analisi per chiunque, analisi restituite senza attese, mobilità, modello di tipo "app", capacità di rimescolamento e riassemblaggio, esperienza collaborativa e sociale. Con sede a Radnor, in Pennsylvania, QlikTech possiede uffici in tutto il mondo a servizio di oltre 21.000 clienti in più di 100 Paesi.
Share :