29/03/2012

Checkpoint Systems e OBI uniti per contrastare i furti negli store italiani

Checkpoint Systems, leader per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità del prodotto e per le soluzioni di etichettatura dei capi d’abbigliamento, ha siglato un nuovo accordo con OBI, multinazionale specializzata nella vendita di prodotti per il bricolage, la decorazione e il giardinaggio, per l’installazione in 40 punti vendita delle antenne di protezione di ultima generazione 4G Evolve P20 di Checkpoint. Tale accordo conferma la partnership tra le due aziende – attiva già dal 2008 - e rappresenta un upgrade tecnologico per OBI, che ha inoltre scelto di avviare, a partire dall’agosto 2011, un progetto di protezione alla fonte per ridurre le differenze inventariali dei prodotti a maggior rischio di furto. OBI, presente in Italia con 52 punti vendita, ha riscontrato nell’ultimo anno dei livelli di differenze inventariali molto elevati relativamente ad alcuni articoli che non godevano di una protezione specifica. Dall’analisi è emerso in particolare che le placche per interruttori sono state tra i prodotti che hanno registrato alcune delle perdite più significative (pari all’8% delle vendite), a causa delle loro dimensioni ridotte che le rendono facilmente occultabili e della modalità di esposizione a libero servizio all’interno di cestoni. L’azienda dunque ha deciso di intervenire e, grazie al supporto di Checkpoint, ha scelto di avviare, in collaborazione con i fornitori dei prodotti interessati, un progetto congiunto di protezione alla fonte. Questa metodologia antitaccheggio, che consiste nell’introduzione di un circuito RF- EAS direttamente nella fase di produzione o imballaggio della merce, contribuisce efficacemente alla riduzione delle perdite e comporta inoltre una serie di benefici per i retailer e per i clienti. Oltre al progetto di etichettatura alla fonte e all’installazione delle antenne 4G Evolve P20 - caratterizzate da un campo rotante a radio frequenza che migliora sensibilmente il rilevamento delle etichette –Checkpoint ha fornito ad OBI anche un sistema per misurare l’affluenza dei visitatori all’interno dei negozi. Si tratta di Visiplus, un conta persone bidirezionale che viene collocato direttamente sull’antenna e che comunica i dati rilevati alla piattaforma EvolveNet, il servizio di segnalazione ed analisi offerto da Checkpoint che permette ai retailer di massimizzare i vantaggi derivanti dai loro investimenti in tecnologia EAS, fornendo informazioni sulle prestazioni del sistema e sull’osservanza delle direttive da parte del personale.
Share :