06/03/2014

Ceva rende noti i risultati finanziari 2013

Ceva Holdings LLC (“Ceva"), operatori logistico caratterizzato da una strategia non-asset based (basata sul non possesso di asset), ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e per l’intero anno, terminato il 31 dicembre scorso. I risultati del quarto trimestre hanno mostrato un continuo recupero del business da parte dell'operatore, con l’Ebitda * rettificato ** a 77 milioni di dollari, in crescita del 57%, comparato allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie anche alle azioni di riduzione dei costi implementate nel 2013, che hanno contribuito al continuo miglioramento dell'indicatore. La liquidità del quarto trimestre ha continuato a riflettere il miglioramento nel capitale circolante e Ceva ha chiuso l’anno con più di 750 milioni di dollari di liquidità e di altri crediti garantiti.
“Le misure adottate nel 2013 hanno posizionato Ceva verso un futuro in cui poter investire e crescere per servire i nostri clienti - ha detto Xavier Urbain, ceo di Ceva, fresco di nomina - Gli sforzi fatti per gestire i contratti sottoperformanti nel business della contract logistics hanno incrementato in modo significativo l’Ebitda rettificato dell’azienda rispetto allo scorso anno. Stiamo anche osservando dei miglioramenti nel business del freight management, come risultato delle azioni portate avanti per rinforzare l’organizzazione di tale segmento e per guadagnare una maggiore forza sul mercato".
Quanto ai risultati 2013, il fatturato si è ridotto dell’8,3% a 8.517 milioni di dollari, principalmente a causa dei volumi più deboli nel business del freight management, con il fatturato diminuito del 12% per i minori volumi di traffico airfreight in uscita dall’Asia e per difficoltà dovute alla ricapitalizzazione nella prima metà dell’anno. Le azioni già annunciate hanno ridotto il fatturato della contract logistics del 2,6% (rettificato per le dismissioni). I risultati positivi ottenuti dal settore automotive negli Stati Uniti e dai settori consumer & retail in Europa hanno compensato gli sforzi fatti per gestire i contratti sottoperformanti. Considerando l’intero anno, l’Ebitda rettificato di 277 milioni di dollari si è ridotto del 2,8% (rettificato per le dismissioni). Come risultato delle azioni in atto, nella seconda metà del 2013 tale indicatore è cresciuto del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Nel business della contract logistics, l’Ebitda rettificato è aumentato del 23% rispetto allo scorso anno, beneficiando del lavoro fatto dall’azienda verso i contratti sottoperformanti. Al contrario, lo stesso indicatore si è ridotto del 67,7% nel business del freight management, principalmente a causa di carenze nell’airfreight dall’Asia e difficoltà dovute alla ricapitalizzazione nella prima metà dell’anno. Ceva ha inoltre beneficiato della ricapitalizzazione di bilancio completata nella prima metà dell’anno. Il debito netto si è ridotto a 1.551 milioni di dollari rispetto ai 3.301 milioni del 2012, con il costo per gli interessi che oggi pesa circa la metà rispetto al 2012. La liquidità generata dalle operazioni è aumentata del 59,6% a 292 milioni di dollari e il capitale circolante netto è migliorato del 112,5%. L'operatore ha continuato a mostrare un momento di crescita sul mercato nel quarto trimestre, annunciando contratti a livello globale, come l’estensione della partnership con Vileda in Turchia; nuove attività di intermediazione doganale per Avon in America Latina; un progetto di oceanfreight per Petrobras in Brasile; così come accordi commerciali con Daikin Europe e Scania in Iberia.

* Acronimo che sta per Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization e indica l'utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali.
** Per risultato rettificato (adjusted) si intende l’utile o la perdita che l’azienda avrebbe conseguito in assenza di componenti straordinarie (non ricorrenti).
Share :