20/01/2012

Cat Lift Trucks sponsorizza il collaudo di Antarctica 2.0

Cgm, Compagnia Generale Macchine Spa, distributore unico di Cat Lift Trucks  in Italia, presenta un grande evento: due avventurosi olandesi guideranno per 2300 km un veicolo alimentato ad energia solare fino al Polo Sud. Questo viaggio ha lo scopo di evidenziare le fonti di energia alternative e di ispirare i giovani di tutto il mondo a dare il loro contributo ad un sistema di vita più sostenibile. Il progetto si adatta perfettamente all’obiettivo che Cat Lift Trucks si è prefissata, cioè il continuo miglioramento degli ambienti di lavoro e la riduzione delle emissioni nocive del carburante. Cat Lift Trucks ha sponsorizzato la fase cruciale di collaudo di questo progetto organizzando il trasporto del veicolo in Finlandia e fornendo un’area di collaudo nelle vicinanze dei suoi stabilimenti a Järvenpää. Due professionisti dell’avventura olandesi, Wilco van Rooijen e Fokke van Velzen, hanno studiato il progetto di costruzione di un SUV sostenibile, ad energia solare, che li trasporterà da Patriot Hills (un accampamento nell’Antartico) fino al Polo Sud e ritorno. Con questo viaggio di 2300 chilometri, i nostri due protagonisti si sono prefissati di attirare l’attenzione sia sul continente Antartico che sulla fonte di energia che useranno. Innanzitutto, questo continente è attualmente protetto dalle trivellazioni per le estrazioni di petrolio dal Trattato Antartico (The Antarctic Treaty). Tuttavia questo trattato scadrà nel 2048 e non si sa che cosa potrà accadere in seguito. Questo problema potrebbe essere risolto dal secondo obiettivo di questa stessa spedizione che è quello di ispirare i giovani a concentrarsi maggiormente sull’argomento delle scelte di vita sostenibili. Ė necessario rivolgersi ai giovani poiché sono coloro che effettueranno le scelte nel futuro, e le loro decisioni saranno cruciali nella creazione di un mondo che possa sopravvivere grazie a fonti energetiche alternative che non danneggeranno il nostro stupendo pianeta. A tale proposito è stato anche preparato un vasto programma informativo comprendente programmi televisivi e della specifica documentazione formativa.
I due protagonisti della spedizione hanno chiesto all’Università di Scienze Applicate di Utrecht, nei Paesi Bassi, di progettare e costruire l’auto in questione. L’elenco dei requisiti necessari per questo veicolo è lungo e costituirebbe una sfida per qualsiasi squadra di ingegneri. Nella tempistica del progetto era compresa anche una fase molto cruciale: il collaudo del primo prototipo in un ambiente che avesse una situazione climatica il più simile possibile a quella dell’Antartico.
Cat Lift Trucks ha offerto il suo supporto organizzando la spedizione in Finlandia, dove possiede uno stabilimento di produzione di carrelli elevatori da magazzino. Fornendo anche l’appoggio in loco con servizi di carico e scarico e la fornitura di energia elettrica. Durante il rigido febbraio, sei studenti si sono recati presso la fabbrica Cat Lift Trucks in Finlandia per eseguire un arduo programma di collaudo, necessario per ricavare informazioni per lo sviluppo del veicolo definitivo.
Il veicolo è stato testato per la manovrabilità, lo sterzo, la velocità, le frenate ed altre funzioni vitali. Ė stata verificata anche la funzionalità della frenata rigenerativa, una caratteristica che permette di recuperare energia da immagazzinare nelle batterie. Naturalmente sono stati ripetutamente testati anche diversi tipi di suoli.
I risultati di collaudo verranno integrati nel veicolo definitivo che dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno, dopo di che Wilco e Fokke potranno partire per l’Antartico. I progressi finali possono essere seguiti sul sito  www.teamantarctica.nl 
Purtroppo, un progetto come questo non può essere realizzato senza il sostegno del settore privato. Cat Lift Trucks è orgogliosa di aiutare a realizzare questa avventura, sopratutto considerando l’obiettivo del progetto complessivo. La sostenibilità non è soltanto una parola contenuta nella dichiarazione di intenti della missione. Caterpillar, la casa madre, afferma chiaramente che desidera appoggiare il cambiamento facendo leva sulla tecnologia e le innovazioni per aiutare i suoi clienti a utilizzare le risorse in modo più efficiente. Da ciò derivano degli obiettivi più generali come ad esempio la riduzione dell’impiego dell’energia, dei materiali, dell’acqua e del territorio, sfruttando al massimo il riciclaggio, portando al minimo le emissioni e ottimizzando l’impiego delle risorse rinnovabili.
Ciascuna divisione all’interno dell’azienda Caterpillar aderisce a suo modo a questi obiettivi. Cat Lift Trucks, una joint venture di Caterpillar, ha sviluppato un approccio aziendale generalizzato che mira a rendere le sue attività e i suoi prodotti più ecologici.
L’elenco che segue riporta soltanto alcuni esempi delle sue iniziative al riguardo;
-       Definizione di obiettivi relativi alla certificazione ISO 14001 per la riduzione dei rifiuti complessivi e di quelli non riciclabili per ogni carrello prodotto.
-       Riduzione delle emissioni nocive anche all’interno dello stesso processo di produzione, impiegando ad esempio meno vernici e solventi grazie all’uso di vernici ad alta solidità o alla rigenerazione dei solventi.
-       Sviluppo di programmi avanzati per la Salute e la Sicurezza.
-       Trasporto più efficiente possibile, per ridurre le emissioni.
-       Sviluppo di eco-installazioni sui carrelli elevatori diesel.
-       Verifica che tutti i prodotti soddisfino le normative più severe sulle emissioni nocive, come lo Stage IIIA della direttiva sulle emissioni di scarico 97/68/EC.
-       Disponibilità di oli idraulici biodegradabili opzionali per aiutare i nostri clienti a soddisfare gli obiettivi ambientali.
-       Aumento del numero di componenti riciclabili sui carrelli elevatori.
Il settore Sviluppo dei prodotti di Cat Lift Trucks è alla continua ricerca di fonti energetiche alternative per i carrelli elevatori in modo da ridurre al minimo le emissioni nocive.  Sponsorizzando progetti come Antarctica 2.0, Cat Lift Trucks mira anche a contribuire a fare aumentare la consapevolezza ambientale nelle nuove generazioni.

Share :

Recent Post