09/04/2015
Il 3PL ha ottenuto la certificazione del "Sistema di gestione della business continuity" conforme alla norma "ISO 22301:2012" per i suoi campus e siti farmaceutici di Settala (Milano), Cerro al Lambro (Milano) e Santa Palomba (Roma).
Gli viene così riconosciuta la capacità di prevenire e far fronte a criticità per la logistica dei clienti (disastri naturali, blocchi per questioni sociali e politiche o rischi operativi), garantendo la continuità delle attività, la corretta gestione e conservazione di prodotti farmaceutici a temperatura controllata e i tempi di consegna, in particolare per i farmaci ospedalieri urgenti. DHL Supply Chain ha ottenuto l’attestazione da Certiquality, organismo accreditato per la certificazione di prodotto e dei sistemi di gestione aziendale.
L’approccio della società del gruppo Deutsche Post DHL alla gestione certificata di avversità deriva dall’analisi dei dati: a livello globale, il 90% delle aziende inserisce le criticità legati alla supply chain e alla logistica tra le priorità della propria organizzazione, ma solo il 9% dichiara di essere in grado di mitigare il rischio lungo la filiera (fonte: World Economic Forum / McKinsey&Company). DHL Supply Chain ha quindi impostato un modello che, coinvolgendo risorse e mezzi, assicura che i processi continuino a essere svolti, a salvaguardia del business e della salute dei pazienti.
“Si tratta di una certificazione molto importante per noi e per le imprese che ci scelgono – dichiara Eddy De Vita, presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain – Attesta che siamo in grado di far fronte a diverse problematiche e di garantire, ad esempio, consegna di prodotti urgenti o fondamentali a ospedali e cliniche".
“DHL Supply chain è il primo operatore logistico che certifichiamo – gli fa eco Armando Romaniello, direttore Industry management di Certiquality - È il segnale di una sensibilità sull’efficace gestione del proprio business anche in circostanze critiche e sulla volontà positiva di presentarsi ai propri partner con garanzie certificate che garantiscano continuità all'impresa tanto nel breve quanto nel lungo termine".
L’ottenimento della certificazione segue il lancio a livello globale del servizio DHL Resilience360, soluzione per il risk management che consente alle aziende farmaceutiche di gestire l’interruzione della supply chain, la volatilità socio-politica e la vulnerabilità ambientale, trasformandole in un vantaggio competitivo tramite un approccio olistico, una visione integrata della filiera e in real-time del rischio.
In tale maniera i clienti evitano interruzioni della catena di distribuzione, con conseguente perdita delle vendite, tramite una gestione strategica delle risorse e delle soluzioni alternative, favorendo la stabilità finanziaria e guadagnando quote di mercato in un contesto di business non ancora preparato alla gestione delle avversità.
Share :