30/10/2013
Alla recente edizione di Smau di Milano Dedagroup Ict Network, specializzata in soluzioni IT per Imprese, PA e fstituzioni finanziarie, si è aggiudicata il premio innovazione Ict nella categoria ‘Cloud Computing & Ict as a Service’ grazie alla piattaforma realizzata per Artoni Trasporti, azienda di Reggio Emilia di riferimento per il settore della Logistica Integrata nazionale e internazionale.
In collaborazione con Cast, la nuova divisione cloud, applicativi, servizi e tecnologia di Dedagroup, Artoni Trasporti ha rinnovato e potenziato la propria struttura IT secondo le logiche del cloud computing, al fine di supportare il proprio sistema informativo e razionalizzare i costi infrastrutturali.
Nel corso degli ultimi anni, per sostenere la forte crescita del business e migliorare il servizio ai clienti, l’operatore ha rinnovato il proprio sistema gestionale e proceduto all’outsoucing integrale dell’infrastruttura dedicata, scegliendo di affidarsi al cloud computing e al data center dislocato a Trento di Dedagroup.
Tale soluzione consente ad Artoni di semplificare la gestione del sistema, la cui cura e manutenzione sarà completamente a carico di Dedagroup in veste di unico fornitore, e di ridurre considerevolmente i costi IT, passando da una spesa di 2 a circa un milione di euro annui. A questo si aggiunge anche una maggior scalabilità dell’infrastruttura, che ora può essere implementata attraverso l’attivazione di nuovi server virtuali in pochi secondi, senza l’onere dell’acquisto di nuovo hardware e quindi è in grado di supportare in modo più agile lo sviluppo del business.
Share :