Con 4 azioni concrete REMIRA Italia per rendere la supply chain sostenibile

L'azienda specializzata nell’offerta di soluzioni software avanzate indica cosa fare per rendere green la catena di fornitura. Tra queste: ottimizzare il processo di reverse logistic, attuare il controllo qualità dei prodotti, pianificare i viaggi di ritiro e consegna delle merci e adottare il "passaporto digitale dei prodotti".

Read more

Galleria di base del San Gottardo: i lavori di ripristino proseguono nei tempi previsti

Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024: includerà anche l'introduzione della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Nella stessa data riprenderanno a circolare i treni dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.          

Read more

Il Nord-Ovest scopre la necessità di un sistema logistico

Per la prima volta, nei prossimi anni, quando i grandi interventi infrastrutturali, come la diga del porto di Genova (abiliterà l’ingresso delle navi porta container giganti), o il terzo valico ferroviario (abbatterà i tempi di percorrenza dei treni fra Genova e Milano a meno di 50 minuti) il quadro logistico della mega-regione italiana potrebbe competere con il nord Europa.

Read more

Un nuovo Rinascimento (digitale) dal summit mondiale di Roma di GS1

Solo dalla collaborazione tra esseri umani e nuove tecnologie (intelligenza artificiale in primis) può nascere un percorso virtuoso verso un futuro sostenibile a beneficio di consumatori, pazienti e aziende. Se n’è parlato con produttori, retailer, solution provider, filosofi, esperti e gli oltre 100 top manager da 116 paesi nell’evento ospitato per la prima volta in Italia.

Read more

SANILOG: al via il 1° giugno una campagna sulla prevenzione oncologica

Fino al 31 dicembre 2024 le lavoratrici e i lavoratori della filiera logistica iscritti al fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale potranno beneficiare gratuitamente di una nuova gamma di prestazioni che hanno come obiettivo l’individuazione precoce di eventuali forme tumorali .Cinque le aree di prevenzione (senologica, urologica, dermatologica, colon-retto e polmonare) individuate.

Read more