Conferenza annuale sui trasporti di CSCMP Italy Roundtable: gli interventi

Pubblichiamo una sintesi delle relazioni degli intervenuti all'incontro e organizzato in partnership con FerCargo, associazione tra imprese ferroviarie nel trasporto merci. Presenti, fra gli altri, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di regione Lombardiam e Maurizio Cociancich, amministratore delegato di Adriafer.

Read more

“Welcome. Working for Refugee Integration”, un programma di successo

Nel 2023 sono stati attivati 11 mila e 700 percorsi professionali che coinvolgono persone rifugiate, portando a 34 mila il totale degli inserimenti realizzati dalla nascita del programma nel 2017 ad oggi. Le aziende che in questa edizione hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono 220, con un aumento del 32% rispetto alla precedente.

Read more

Logistica: Emilia Romagna tra le regioni leader di mercato

Lo ha sostenuto - numeri alla mano - il recente convengo “Strategia, innovazione e sostenibilità: il futuro della Logistica” realizzato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, ITL – Istituto dei Trasporti e la Logistica, Regione del Veneto e Assologistica, ospitato al GreenLab di Kerakoll a Sassuolo.

Read more

Parla Fabio Maio di Geotab, piattaforma che elebora ogni giorno oltre 75 miliardi di dati da 4 milioni di veicoli

Il manager illustra attività e obiettivi dell'azienda presente in Italia dal 2019 e che definisce un vero e proprio ufficio traffico per il monitoraggio di tutte le informazioni di viaggio dei mezzi dei suoi clienti. Con anche un forte impegno sul fronte della sostenibilità, grazie anche alla realizzazione di un report periodico denominato “Fiducia. Trasparenza. Trasformazione”.

Read more

Primo sviluppo 'bts' di Prologis nel sud Italia, in provincia di Pescara

La società leader mondiale nel settore immobiliare per la logistica ha acquisito da Building Retail, developer che sviluppa e opera nella costruzione di edifici per i più grandi tenant della Gdo e della logistica, un terreno di 30.000 metri quadrati a Cepagatti. Qui svilupperà un immobile “build-to-suit” di classe A per un importante corriere espresso nazionale.

Read more

Il Consiglio Ue adotta in via definitiva l’atteso regolamento TEN-T

Ridefinisce la mappa delle reti di trasporto europee e sono 5 i corridoi europei che interessano l'Italia: lo scandinavo-mediterraneo, il mediterraneo, il corridoio mare del Nord-Reno-Mediterraneo, quello del mar Baltico-mar Adriatico, arricchito dal prolungamento della “dorsale adriatica” fino a Bari e il nuovo corridoio dei Balcani occidentali, cui la penisola è connessa da nord con l’inserimento della sezione Trieste-Lubiana e da sud con la tratta Bari-Durazzo-Skopje-Sofia.

Read more

Il Container port performance Index 2023 fotografa i maggiori porti container mondiali

Il report - elaborato dalla Banca Mondiale su dati del programma S&P Global’s Port Performance, che a sua volta tiene conto delle informazioni raccolte tre le dieci maggiori compagnie di trasporto marittimo di container - analizza 405 porti (erano 348 nella precedente edizione) per un totale di 182.855 toccate nave (erano 156.813 nel report relativo anno 2022).

Read more

Riconfermata la Sabatini Green per le pmi impegnate nella transizione ecologica

La misura è stata rifinanziato con 100 milioni di euro dal ministero delle Imprese e del Made in Italy: concede credito e sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Cui ora si aggiungono investimenti su macchinari, impianti e attrezzature nuovi, a basso impatto ambientale.

Read more

Autotrasporto: deduzione spese forfettarie confermare dal Mef

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato le deduzioni forfettarie delle spese di viaggio sostenute personalmente dall’autotrasportatore alla guida dei suoi veicoli industriali relativamente al periodo d’imposta 2023 e dichiarate nel 2024. Per questo beneficio il Governo ha stanziato 70 milioni di euro. Importi e modalità di richiesta sono gli stessi dell'anno scorso.

Read more