Brennero: ricorso contro l’Austria sui divieti di circolazione, la commissione UE a fianco dell'Italia

Pur non essendo co-ricorrente, la Commissione potrà presentare il suo punto di vista nell’ambito del procedimento avviato dal Governo italiano per accertare le inadempienze austriache collegate ai provvedimenti unilaterali disposti al Brennero, corridoio SCAN-MED e pilastro delle reti TEN-T, nei confronti del traffico di transito delle merci con provenienza o meta Italia. Il plaudo di ANITA.

Read more

Osservatorio Gino Marchet, la contract logistic vale 117,8 miliardi di euro (+1,7%)

Dopo la forte crescita del biennio 2021-2022, è stabile il fatturato del settore. Crescono dipendenti e continuano le operazioni di M&A; aumentano costi di manodopera (+4,3%), locazione (+6%) e denaro (+19,6%). L’80% delle aziende adotta intensamente soluzioni green. Questi alcuni dei risultati emersi dall'Osservatorio del Politecnico di Milano.

Read more

La Spezia: soddisfazione per la prima edizione di 'A Brige to Africa'

L’evento, svoltosi su due giornate presso l’auditorium della Autorità di sistema portuale del mar Ligure orientale ha visto la partecipazione delle delegazioni provenienti da Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia e di tutti soggetti pubblici e privati interessati allo sviluppo dell’interscambio e degli investimenti nei Paesi africani.

Read more

Rhenus partner logistico ufficiale della Conferenza sui cambiamenti climatici

Con sedi in oltre 70 Paesi, il 3PL può assumere il ruolo centrale della gestione logistica dell'evento che comprende l’intera gamma di servizi, dal trasporto intercontinentale delle merci con varie modalità di trasporto, allo sdoganamento, all'immagazzinamento fino alla consegna dell'ultimo miglio e alla logistica all'interno della sede stessa dell'evento.

Read more

Trasporti marittimi: per Transport & Environment (T&E) il combustibile GNL non è sostenibile

il nuovo studio dell'organizzazione indipendente europea per la decarbonizzazione dei trasporti mostra che, a causa delle cosiddette “emissioni upstream”, quelle che si verificano prima del consumo a bordo dell’imbarcazione, il GNL proveniente dai principali fornitori dell'UE - Stati Uniti, Qatar, Russia e Algeria - è inquinante tanto quanto il carburante che sostituisce.

Read more

Siglata partnership tra DKV Mobility e Beyfin per la diffusione di App&Go

Con l'adozione di questa innovativa App, la piattaforma B2B leader in Europa per pagamenti e soluzioni on the road consente ai propri clienti di autorizzare il rifornimento del carburante con lo smartphone, direttamente dal proprio veicolo, in 40 stazioni di servizio Beyfin, azienda privata italiana specializzata in distribuzione di Gpl, carburanti green e tradizionali.

Read more

Emirates aderisce a 'Move to -15°C' per nuovi standard di temperatura surgelati

L’idea alla base del progetto è che una variazione di tre gradi nella temperatura di conservazione possa generare un impatto ambientale significativo senza compromettere qualità e sicurezza alimentare. Come? Puntando su nuove prassi operative e collaborazione con i decisori politici per sensibilizzare e promuovere il cambiamento.

Read more

Assologistica incontra una delegazione dei porti della Florida

L’incontro, caratterizzato da un confronto su temi strategici per il settore della logistica e del commercio internazionale, si è concluso con l’accordo per la definizione di un memorandum of understanding che porrà le basi per future collaborazioni tra l'Associazione e i 16 porti dello Stato americano.

Read more

VGP pubblica l'aggiornamento economico per i primi dieci mesi del 2024

I numeri sono più che positivi per la società che in Italia, con oltre 560.000 mq di aree in proprietà, conta attualmente otto business park: quattro in Emilia-Romagna, tre in Lombardia, e uno in Veneto. A livello europeo firmati e rinnovati contratti di locazione per un valore di 64.9 milioni di euro.

Read more

Nei prossimi vent'anni il cargo aereo crescerà del 4% annuo

E' quanto sostiene la pubblicazione biennale “World Air Cargo Forecast” di Boeing secondo la quale la flotta globale di aerei cargo salirà a 3.900 aerei entro il 2043 (+66%), un aumento di due terzi rispetto ai 2.340 cargo del 2023. E ciò grazie alle consegne di complessivi 2.845 freighter, per la metà frutto di conversioni.

Read more