La community portuale di La Spezia dice no alle nomine paracadutate

Tutti i componenti la community rivendicano il diritto di esigere rispetto e delineare l’identikit di un futuro presidente che non sia, come già troppe volte accaduto in questi anni con risultati contradditori, paracadutato ma che abbia nel suo identikit l’essere espressione di questo territorio.

Read more

Umberto Ruggerone: La logistica necessita di maggiore comsapevolezza

A pochi giorni dall’evento più atteso nel panorama della logistica italiana, il presidente di Assologistica, insieme a Valentina Graziosi, giornalista televisiva che modererà il convegno, e Sonia Milan, responsabile della comunicazione di Assologistica, fa il punto sul programma del convegno di venerdì 29 novembre.

Read more

Conferita a Interporto Bologna la certificazione di genere UNI PDR 125:2022

Il riconoscimento attesta l'impegno per l'uguaglianza e l'inclusione all'interno del contesto aziendale. La società ha adottato la Carta dei Valori: stabilisce principi fondamentali di uguaglianza di genere, rispetto delle diversità e inclusione, promuovendo un ambiente di lavoro che condanna la discriminazione di genere e punta a garantire pari opportunità per tutti i dipendenti.

Read more

Immobiliare logistico nel primo semestre 2024: tasso di vacancy ai minimi storici

Lo rileva la decima edizione di "Real Estate DATA HUB" di RE/MAX Italia, Avalon Real Estate e dell’ufficio studi di 24MAX, secondo il quale l’attenzione degli investitori è orientata da fenomeni emergenti quali il reshoring, i data center e la sostenibilità. L'occupazione degli immobili è trainata da settori come farmaceutico, alimentare e manifatturiero.

Read more

A COP29 di Baku nuove idee per un trasporto stradale pesante sostenibile

Le hanno proposte in un convegno Anfia, Anita, Assogasliquidi-Federchimica e Unem e dal quale è uscito il monito di intervenire a livello europeo per modificare la regolamentazione sui target di riduzione delle emissioni dei veicoli, introducendo un “carbon correction factor” così da affiancare alle tecnologie elettriche e ad idrogeno anche quelle alimentabili con carbon neutral fuels.

Read more

Fleet Technology Trends Report 2025: il 78% delle flotte utilizza dispositivi GPS

Dal momento che i fleet manager si trovano a far fronte all'aumento dei costi e alle crescenti pressioni normative, le soluzioni teconologiche applicate ai trasporti si stanno rivelando indispensabili per aiutare le organizzazioni a ottimizzare le loro operation, ridurre le spese e procedere verso un futuro più sostenibile. Lo rileva lo studio di Verizon Connect.

Read more

Assologistica: la 20a edizione del premio Il Logistico dell'anno scalda i motori

L'Associazione presenta l’evento annuale più atteso del settore logistico in concomitanza del convegno dal titolo "Le Energie del Cambiamento". Un’occasione unica per riflettere e celebrare il ruolo chiave della logistica nello sviluppo economico e sociale del Paese. Il 29 novembre a Palazzo Mezzanotte (palazzo della Borsa) di Milano.

Read more

Tempo di bilanci per gli investimenti immobiliari di P3 nel nostro Paese

In un recente incontro con la stampa il managing director Andrea Amoretti ha delineato i progetti che lo sviluppatore europeo ha realizzato nel corso di quest'anno in Italia, dove la società ha superato il milione di mq di immobli destinati alla logistica. Presentati anche gli sviluppi immobiliari più recenti.

Read more

Open day al Consorzio ZAI, a Gruber Logistics e all'aeroporto Catullo

L'evento è il più importante opening di turismo industriale e cultura manifatturiera in Italia: si tiene in presenza e in versione digitale, aprendo le porte delle imprese a chiunque voglia partecipare. Racconta le aziende, rafforza il legame con le comunità e con i propri collaboratori, fa percepire che fabbriche e servizi sono fondamentali e un valore per tutti.

Read more

Il gruppo danese DFDS acquisisce (inaspettatamente) la turca Ekol

Dopo che le trattative parevano essere naufragate definitivamente, l'annuncio dell'accordo raggiunto. Il gruppo di Copenaghen ha precisato che dallo scorso aprile Ekol ha contratto ulteriori debiti che però sono stati esclusi dal nuovo accordo e che il valore patrimoniale della transazione di 1,5 miliardi di corone danesi non cambia rispetto ad aprile.

Read more