Agroalimentare italiano, bene il commercio mondiale

Il settore ha registrato un incremento rispetto al 2014 del 7,4% dell’export (37,2 miliardi di euro nel 2015) e del 2% dell’import (42 miliardi di euro). E' quanto rileva il Rapporto Crea presentato ieri a Milano.

Read more

A colloquio con Ermanno Rondi, AD del Gruppo Incas

Col timoniere dell'azienda biellese approfondiamo alcuni dei temi trattati al convegno “Fabbrica 4.0”, tenutosi alla Certosa di Pavia con lo scopo di esplorare gli scenari che disegneranno il futuro del sistema manifatturiero e distributivo.

Read more

BREXIT tra fisco e dogana

La scelta degli inglesi di uscire dalla UE ha implicazioni fiscali che impattano su imposte dirette e indirette vigenti all’interno dell’Unione e dello stesso Regno Unito. Implicazioni che la nostra esperta Lucia Iannuzzi analizza con grande chiarezza.

Read more

Con Wtransnet la tecnologia è applicata ai trasporti

Con la sua borsa carichi e l'innovativo sistema di matching per bilanciare i flussi di trasporto e ridurre i viaggi a vuoto la società è tra i leader tecnologici del settore, avendo da subito puntato sulla connessione online, a vantaggio degli operatori.

Read more

Inedito super-polo logistico a South Al Batinah (Oman)

Il progetto - chiamato Khazaen ("luogo dove depositare i propri tesori") - fa parte di uno sviluppo più ampio di una nuova città in cui le strutture commerciali, industriali, educative e residenziali, sono affiancate da centri d’istruzione superiore.

Read more

A Milano presentazione del Rapporto CREA

L'evento, in programma il 5 luglio a Palazzo Stelline, analizzerà dati e trend del commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari. E' organizzato da ICE Agenzia e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Read more

Zanardo inaugura nell'area ex-Pagnossin mega-polo logistico

Il 3PL, che ha rilevato l’area trevigiana all’asta a ottobre 2015, la trasfomerà in un centro hi-tech dedicato alla logistica sanitaria; 55 mila mq di magazzini, rimasti deserti per otto lunghi anni, ora tornano a svolgere una funzione vitale.

Read more