Andrea Menechini, nuovo capo dello sviluppo Italia per P3

Il manager ha maturato numerosi anni di esperienza nel mondo immobiliare, collaborando con aziende di primaria importanza ricoprendo ruoli di crescente responsabilità; avrà l’incarico di potenziare il team con l’obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo immobiliare nel nostro Paese.

Read more

Autotrasporto, ecco i quattro megratrend che il settore dovrà affrontare nel 2025

Li ha analizzati la società Trimble Transportation Europe, che indica nelle sfide (rinnovate) della sostenibilità, dell'intelligenza artificiale, della necessità di disporre di un numero adeguato di autisti e di una gestione più efficiente dei dati le maggiori criticità per il comparto. Che deve risolvere però in primis il gap dovuto al ritardo nella digitalizzazione.

Read more

Assemblea Fermerci: gli impegni dell'Associazione per traghettare il settore nel futuro

Secondo il presidente Clemente Carta il trasporto ferroviario merci dovrà affrontare un 2025 difficile e al comparto necessitano aiuti economici. L’associazione intende rafforzare l'impegno istituzionale a livello europeo, nazionale e regionale, promuovendo regole chiare e incentivi adeguati. Lavorerà anche al progetto “ERIN – European Rail Interoperable Network”.

Read more

Siglato accordo tra GSE Italia e Generali Real Estate per ampliare il polo di Le Mose (PC)

I lavori si suddivideranno in due fasi: la fase 1 (che finirà a metà 2025) prevede la realizzazione di 46.000 mq, mentre nella fase 2 si costruiranno ulteriori 39.000 mq. Il nuovo sviluppo avrà una superficie complessiva di circa 85.000 mq, con tagli minimi a partire da 10.000 mq. Al temine dei lavori, il polo logistico di Piacenza si estenderà su circa 560.000 mq.

Read more

Nuovo hub a Parma, il quinto di VGP Italy in Emilia Romagna

Con una superficie coperta di circa 50.000 mq, il VGP Park Parma Paradigna sarà un esempio di integrazione territoriale e sostenibilità ambientale, sviluppato in linea con elevati standard internazionali di efficienza energetica. L'immobile sarà il nuovo centro logistico di Mutti, eccellenza italiana e leader europeo nel mercato dei derivati del pomodoro.

Read more

Al via servizio intermodale tra Trieste e il terminal Malpensa Intermodale di Sacconago

Lo sviluppo di questo nuovo collegamento nasce dalla collaborazione tra lo scalo giuliano, tramite Alpe Adria, una delle principali aziende logistiche del Friuli-Venezia Giulia, l’operatore logistico danese DFDS, l’impresa ferroviaria SBB e Malpensa Intermodale, la società del gruppo FNM che gestisce il terminal di Busto Arsizio, recentemente potenziato e ampliato. 

Read more

Masterplan di Malpensa 2035, Anama soddisfatta solo a metà

L’Associazione nazionale agenti merci aeree accoglie con favore la notizia dello sblocco da parte della conferenza dei servizi del masterplan per la parte interna al sedime aeroportuale. Esprime però preoccupazione sui tempi di approvazione della parte del piano legata alle aree esterne al sedime aeroportuale.

Read more

CCNL logistica, trasporto merci e spedizione: firmato il rinnovo 2024-2027

Dopo nove mesi di negoziati e quattro giorni di trattative ininterrotte, tutte le organizzazioni datoriali e sindacali hanno raggiunto un’intesa che offre risposte concrete alle esigenze di lavoratori e imprese del settore, coniugando il recupero salariale, necessario per contrastare l’erosione del potere d’acquisto, con una maggiore flessibilità normativa.

Read more

Kuehne+Nagel rafforza la rete di spedizioni sanitarie in Europa

Lo fa aprendo una struttura di cross-dock di 2.000 mq a Budapest, in Ungheria, che migliorerà i servizi di raccolta e distribuzione anche nei Paesi limitrofi. Il magazzino, destinato a servizi LTL (less-than truckload), offre ambienti protetti e a temperatura controllata tra i 2 e gli 8°C e i 15 e i 25°C.

Read more

Celebrato a Trieste l’avvio della nuova autostrada del mare Trieste-Damietta (Egitto)

Presenti alla cerimoinia - con la visita a bordo di uno dei ro-ro DFDS - il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Matteo Salvini e del vice primo ministro e ministro dei Trasporti e dell’Industria egiziano Kamel Al-Wazir. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di trasporti Inframed e segue l’accordo bilaterale Italia-Egitto firmato al Cairo il 22 gennaio 2024.

Read more