Mondo Toys, consegna (anche a Natale) per i bimbi di tutta Europa con Raben Italy

Le attività logistiche della società sono gestite dal team Piemonte tra Biella e Torino del 3PL, che mette in campo la migliore expertise per trasporto e distribuzione dei prodotti ai destinatari finali in Italia, in tutta Europa (Polonia, Spagna, Germania, Rep. Ceca e Svizzera), con oltre 200 spedizioni tra groupage e FTL, trasporti a carico completo.

Read more

Per GEP Informatica nel 2025 chi controllerà la logistica, controllerà il business

La logistica è sempre stata l'eroe silenzioso di ogni impresa: chi ci lavora sa che non è un semplice supporto, ma una leva strategica fondamentale. Di questo è convinta la softwarehouse che con quasi 40 anni di esperienza sul campo e la certificazione IBM Gold Partner è partner affidabile, concreto e al fianco di chi opera nel nostro settore.

Read more

Mercitalia Rail dà il via alla nuova sala operativa nazionale logistica

Una vera e propria cabina di regia che monitora 24 ore su 24 la circolazione di oltre 80mila treni l’anno, che trasportano circa 37 milioni di tonnellate di merce in Italia e in Europa: impiegati 90 gli operatori, con un’età media sotto i 40 anni, e distribuiti su tre turni nell’arco della giornata,

Read more

Ruggerone sul nuovo CCNL della logistica, un accordo moderno e socialmente sostenibile

Il valore dell'accorso, secondo il presidente di Assologistica, che non sono ha messo d'accordo oltre 20 associazioni datoriali, a sottolineare la complessità del settore, ma che ha anche scongiurato uno sciopero nel periodo natalizio che sarebbe stato devastante per l'economia nazionale. Punto forte è tuttavia una maggiore attenzione alla regolarità dei rapporti di lavoro.

Read more

A Malpensa il primo parcheggio sicuro per mezzi pesanti del progetto Pass4Core

Coordinato dal Consorzio ZAI, prevede un investimento complessivo di 27,5 milioni di euro, con un contributo europeo di 5,5 milioni; occupa un’area di circa 63.000 mq di cui 32.000 mq sono adibiti alla zona parcheggi con 154 stalli dedicati ai veicoli pesanti. Previsti anche 9 stalli con colonnine di ricarica elettrica per mezzi frigoriferi e un edificio per servizi alla persona.

Read more

Nuova collaborazione ad Arluno (Milano) tra Logicor con il gruppo svedese Systemair

L'immobile di 16.000 mq all’interno del polo logistico milanese ospiterà parte della produzione e logistica di Sagicofim S,p,A. e Systemair Italy s.r.l. (due società del gruppo svedese). L’hub si trova in un'area strategica a 3 km dall'autostrada A4-Milano Venezia, a 13 km dall'A50-tangenziale ovest di Milano e a soli 30 minuti dagli aeroporti di Linate o Malpensa.

Read more

Rhenus aderisce a SAF di Air France KLM Martinair Cargo per un trasporto aereo più ecologico

Il Programma Sustainable Aviation Fuel consente alle aziende di contribuire all'utilizzo e in generale allo sviluppo di carburante non inquinante per il trasporto, derivante da fonti rinnovabili come oli di scarto e residui agricoli. A integrazione dell'iniziativa si aggiungono strumenti come l'emission dashboard per monitorare le emissioni di CO2 e la transport mode optimization.

Read more

Edison Next installa 14 punti di ricarica per furgoni elettrici del gruppo Arcese

I punti si trovano presso la nuova sede milanese di TYP, società del gruppo logistico che si occupa dell’innovativo servizio di stoccaggio e last mile delivery. L’infrastruttura dell'azienda del gruppo Edison consente la ricarica notturna dei veicoli, garantendone l'autonomia per effettuare le consegne durante l'intero arco della giornata.

Read more

Nuova piattaforma software a servizio della comunità portuale veneziana

L'implementazione segue la firma di un accordo permetterà all’ente di dotarsi di un nuovo sistema interoperabile con la port community - operativo entro fine dicembre - dedicato alla condivisione delle informazioni sulle procedure doganali. La piattaforma permette la condivisione di dati con agenzie marittime, autotrasportatori, capitaneria di porto, guardia di finanza, spedizionieri merce e nave, terminal, uffici delle dogane.

Read more

Interoporto Bologna avvia ambizioso progetto di sviluppo ferroviaio e intermodale

L'intervento si inserisce in un più ampio modello di sviluppo definito "gateway", che sfrutta la posizione strategica di Bologna come snodo che incrocia tre corridoi europei della rete core TEN-T e cinque direttrici di traffico. L’opera prevede la realizzazione di cinque binari da 750 metri e di circa 80.000 mq di piazzale, con l’obiettivo obiettivo di arrivare a 250.000 teu entro il 2032.

Read more