T.I.N. Terminal Intermodale Nola S.p.A. (TIN) è una società specializzata, al 100% proprietà di Interporto Campano Spa, che gestisce il Terminal Intermodale dell’Interporto di Nola. TIN fornisce servizi di movimentazione, stoccaggio, manutenzione e riparazione, fumigazione e lavaggio containers, pesature, deposito IVA, deposito doganale e dispone dei seguenti mezzi meccanici: 4 Reach Stackers; 1 Front-Lift; 2 Tug-Masters con 8 pianali; 12 Fork-Lift.
Il terminal ha un’estensione di circa 225.000 mq e al suo interno è localizzata un area di Temporanea Custodia, cioè un’area doganale dove vengono custodite le merci di provenienza extra-ue in attesa di destinazione doganale. L’area occupa una superficie di 40.000 mq., comprensiva di deposito doganale privato e di deposito IVA.
Il Terminal è integrato con la Stazione Ferroviaria di Interporto Campano attraverso 13 coppie di binari di presa e consegna, ciascuno lungo 1 km. Questo permette ai treni con lunghezza fino a 750 m secondo gli standard europei l’ingresso “in blocco” all’interno del terminal in soli 20 minuti dall’arrivo in Stazione, velocizzando quindi la movimentazione delle unità di trasporto Intermodale (UTI) e la relativa messa a disposizione delle merci.
Il terminal collega quotidianamente, attraverso un efficace e avanzato servizio intermodale ferrovia / strada, il centro-sud d'Italia e i principali porti ed interporti italiani (Napoli, Gioia Tauro, Taranto, Salerno, Milano, Verona, Bologna) e locations europee (Monaco, Amburgo, Oslo, Rotterdam, ecc.. Adiacente al più grande distretto commerciale nel sud Italia (CIS-INTERPORTO-VULCANO) specializzato nel commercio e nella distribuzione di merci provenienti da Cina, Sud-Est asiatico, India e altre parti del mondo, a pochi chilometri di distanza dalla zona industriale di Napoli / Salerno, ha accesso diretto all'autostrada in entrambe le direzioni Nord-Sud Italia.