Primo in Italia per volumi di traffico combinato, l'Interporto è stato riconosciuto anche come il ”numero uno” in Europa, l'Interporto Quadrante Europa è posto all'incrocio delle autostrade del Brennero (direttrice nord-sud) e Serenissima (direttrice ovest-est) e si estende su una superficie di 2.500.000 mq, con espansione prevista fino a 4,2 milioni di metri quadrati. Questo sistema infrastrutturale con 140 aziende insediate e 14.000 addetti, tra diretti ed indiretti, è stato progettato e realizzato dal Consorzio ZAI fin dal 1970.
Punto di incontro per il trasporto merci stradale, ferroviario ed aereo, nazionale e internazionale; in particolare vi sono trattati i traffici merci internazionali provenienti o diretti al centro-nord Europa attraverso il Brennero, i traffici da e per la Francia e la Spagna e per i Paesi dell'Est europeo. Interconnette le differenti modalità di trasporto (ferro, gomma, aria), concentra i flussi di traffico e fornisce l'accesso ai corridoi del trasporto europeo.
L'Interporto veronese è un'unica infrastruttura logistica a supporto della produzione che riunisce tre principali categorie di operatori: le attività produttive; le aziende di spedizione; gli operatori logistici. Nel 2011 sono transitate nell'Interporto oltre 6 milioni di tonnellate di merci su ferrovia per complessivi 560.000 TEU e 20 milioni di tonnellate su gomma.