20/02/2018
La recente riforma della portualità e della logistica, promossa dal ministro Delrio, ha riorganizzato il sistema portuale nazionale: i 58 principali porti italiani sono ora riorganizzati in 15 Autorità di sistema portuale (Adsp), che hanno un luogo di coordinamento nella Conferenza nazionale presso il ministero.
Le Adsp sono i nodi di una rete logistica che integra trasporto marittimo, terrestre e aereo, in continuità con i corridoi TEN-T che collegano l’Italia all’Europa, dal Baltico all’Atlantico, e alle reti del Mediterraneo.
Una mappa esplicativa del sistema portuale italiano
La mappa interattiva, pubblicata sul sito del ministero dei Trasporti, illustra la nuova organizzazione della portualità italiana e la sua integrazione con la rete di trasporti europea, rendendo conto delle opportunità per chi investe e lavora nel settore marittimo. Sono contenuti anche dati dettagliati sui principali porti italiani, con una descrizione delle loro caratteristiche, delle connessioni lato mare e lato terra, dei traffici di merci e passeggeri, delle opere in corso e degli investimenti previsti.
File allegati
Share :