14/06/2018

Il Governo tedesco finanzia le autostrade elettriche

Il governo tedesco - attraverso BMUB, il ministero federale dell'Ambiente, la Conservazione della natura e la Sicurezza nucleare - cofinanzierà un progetto di ricerca per testare e sviluppare la tecnologia stradale elettrica lungo le cosiddette eHighway. Volkswagen Group Research insieme a Siemens svilupperà veicoli a lungo raggio con tecnologia ibrida e elettrica forniti da Scania. Questa ricerca è una fase preliminare prima dell'avvio di test (nel 2019-2020) su tre diverse aree di prova lungo strade pubbliche tedesche, con l'energia elettrica fornita da linee aeree. Il progetto, denominato "Trucks for German eHighways", punta a ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli commerciali a lungo raggio. 


Previsti test su tre autostrade tedesche a partire dal 2019
Una strada di prova sarà costruita nello Schleswig-Holstein sull'autostrada A1 vicino a Lubecca, una a Hessen sull'autostrada A5 a sud di Francoforte e una terza a Baden-Württemberg sull'autostrada federale B462. Scania considera le strade elettriche come una tecnologia promettente per un futuro all'insegna della sostenibilità anche nei trasporti a lungo raggio: l'elettrificazione dei veicoli si sta sviluppando rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e di costo, svolgerà un ruolo importante nel passaggio a un trasporto meno inquinante. Il progetto di ricerca è gestito da Volkswagen Group Research, che contribuirà con le sue risorse e conoscenze relative all'elettrificazione delle autovetture e analizzerà le sinergie di ricerca per l'elettrificazione dei veicoli commerciali pesanti. 


Scania fornirà due prototipi di camion elettrici a lungo raggio
Nella prima fase del progetto Scania fornirà due prototipi di veicoli elettrici a lungo raggio con diversi propulsori: uno avrà una batteria singola con una capacità di 15 kWh, l'altro avrà più batterie per una maggiore capacità. Analogamente alle continue prove di Scania sui veicoli ibridi elettrici su una strada elettrica in Svezia, il primo test su strada di questa tecnologia al mondo, i test tedeschi vedranno i camion Scania dotati di un collettore di potenza a pantografo sviluppato da Siemens e montato sul telaio dietro la cabina.  



Camion che somigliano a filobus circoleranno per le autostrade tedesche
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