19/01/2018

Google spinge sulla guida autonoma nel trasporto merci

Waymo, sussidiaria di Alphabet (Google) specializzata in automobili autonome, ha testato camion con guida delegata. La società intende infatti applicare sempre più le sue innovazioni al trasporto merci, all'industria dei camion e ai servizi logistici. Un suo brevetto per un piccolo camion per le consegne urbane è già stato depositato. 


Camion autonomi importanti quanto le auto
Finora Waymo era rimasta piuttosto discreta riguardo agli esperimenti effettuati su camion autonomi, ma lo scorso giugno ha testato un veicolo Peterbilt Classe 8 (il più alto degli Stati Uniti) sulle strade dell'Arizona e della California. Per la società dunque i camion sono importanti tanto quanto le automobili e le prime applicazioni del suo lavoro sulla conduzione autonoma potrebbero concretizzarsi proprio nel mondo del trasporto merci. "Tutto il lavoro svolto da Waymo sulle auto autonome si applica naturalmente al trasporto merci e all'industria dei camion", ha dichiarato John Krafcik, manager di Waymo in una presentazione strategica a Los Angeles alla fine del 2017. 


Google sta pianificando applicazioni per le consegne dell'ultimo miglio
La società ha sviluppato il suo radar (Lidar) a breve, media e lunga distanza,  in abbinata col suo software. "Stiamo pensando a molte applicazioni, ma la prima interverrà nel settore dei trasporti, con una declinazione su misura per i servizi logistici", ha detto Krafcik. Più che un semplice veicolo, Google sta già pianificando applicazioni logistiche per la consegna dell'ultimo miglio. Come detto, la società ha già depositato un brevetto per un piccolo camion di consegne urbane, dotato all'esterno di armadietti. Sarà in grado di parcheggiare da solo davanti a una casa o un ufficio e informerà digitalmente il destinatario che il suo pacco è arrivato. Basta poi digitare un codice sulla tastiera dell'armadietto per recuperare il pacco.
Share :