05/06/2017

Genoa Shipping Week, ecco gli appuntamenti da non perdere

Nella terza edizione della Genoa Shipping Week ai tradizionali convegni di Port&Shippingtech, main conference della settimana,  si affiancheranno tre hosted event che offriranno ulteriori momenti di approfondimento e spunti di riflessione per il cluster marittimo e logistico. Mercoledì 28 giugno Palazzo San Giorgio ospiterà infatti il 1° Forum nazionale sui "fumi delle navi" e l’open session della Med security summit, conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima. Venerdì 30 giugno, a Palazzo Ambrogio di Negro, si svolgerà invece Mobile offshore units property risk and liability: Insurance and more.



FORUM NAZIONALE SUI “FUMI" DELLE NAVI: Organizzato dalla Capitaneria di porto di Genova e A.R.P.A.L. Liguria sarà incentrato sul monitoraggio delle emissioni a fumaiolo e sulle problematiche e prospettive future. A partire dal 2018, a livello comunitario, in applicazione del Regolamento UE 757/2015, si inizierà ad affrontare anche il tema degli inquinanti aerodispersi, partendo dall’anidride carbonica. Fra gli elementi mancanti in letteratura, i dati relativi al monitoraggio in continuo delle emissioni a fumaiolo, con nave in navigazione. La Capitaneria di porto di Genova e Arpal, con la collaborazione di alcuni armatori, hanno avviato, negli ultimi tre anni, una attività sperimentale unica nel suo genere in Italia, proprio per il monitoraggio a fumaiolo delle emissioni di alcune navi in servizio di linea facenti scalo a Genova. Nel corso degli interventi verrà illustrata la messa a punto del metodo utilizzato, i risultati analitici ottenuti, l’eventuale superamento dei limiti esistenti e si porrà uno sguardo critico in merito ai possibili interventi per minimizzare le emissioni inquinanti in atmosfera durante l’operatività delle navi.  
 

OPEN SESSION MED SECURITY SUMMITla Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima si terrà un’open session dedicata al tema della sicurezza dei porti e dei terminal e all’efficienza dei processi operativi. Nella prima sessione si parlerà di GEOPOLITICA e rischi futuri in collaborazione con The Propeller Club Port of Genoa. Molti i temi trattati sia riguardo agli scenari geopolitici che il mondo dello shipping ha dovuto e deve fronteggiare, sia riguardo ai nuovi scenari che coinvolgeranno i traffici marittimi con le loro inevitabili implicazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata alle decisioni operative – per esempio cambiamenti di rotte - che sono necessitate, alla formulazioni di modifiche ai contratti di utilizzo delle navi e anche alle nuove necessità nel settore delle assicurazioni corpi e merci. 
 

MOBILE OFFSHORE UNITS PROPERTY RISK AND LIABILITY: INSURANCE AND MORE: Il seminario organizzato dallo Studio Legale Garbarino-Vergani dedicato al tema delle infrastrutture offshore per approfondire problematiche e rischi reali e per suggerire esempi concreti di coperture assicurative a tutela dell’ambiente e dei soggetti coinvolti.  


PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del settore marittimo e della logistica, si svolgerà da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno a Palazzo San Giorgio, a Genova. Quattro i macro argomenti che verranno affrontati: GREEN SHIPPING SUMMIT - SMART PORT&LOGISTICS – SAFETY e TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO – PORTUALE.
Share :