05/07/2016

Autostrade del mare, al via un corso ad hoc per gli italiani

La Scuola Europea di Short Sea Shipping (2E3S), centro di formazione di Barcellona, avvia la stagione di corsi per professionisti con il corso-workshop MOST (Motorways of the Sea Training) Italia. Altamente specializzati, questi corsi offrono una formazione completa in logistica intermodale, short sea shipping e autostrade del mare. Nel 2015 la Scuola ha previsto per la prima volta l’edizione pilota di questo corso indirizzata esclusivamente a professionisti italiani, estendendo così le sue lezioni in un nuovo mercato europeo.



A settembre la seconda edizione a bordo di una nave Grimaldi

A seguito del primo successo, la seconda edizione del corso avrà luogo dal 17 al 20 settembre a bordo della nave ro/pax Cruise della Grimaldi Lines in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona, una delle più importanti Autostrade del mare in Europa. Il corso è sponsorizzato dal porto di Barcellona, porti di Roma e Lazio, Grimaldi Lines, Grandi Navi Veloci, Autorità Portuale di Genova e International Propeller Club di Palermo ed organizzato in collaborazione con alcune associazioni italiane tra cui Rete Autostrade Mediterranee, Assoporti e Confitarma. Sarà condotto da esperti e professionisti del settore sia italiani che spagnoli che offriranno un alto profilo alla didattica. Sono circa 50 i posti disponibili e sono aperte ad un ampio spettro di profili professionali provenienti dal settore dei trasporti marittimi e della logistica, incluso spedizionieri, manager logistici, operatori portuali, agenti marittimi, freight forwarders, ecc. Il corso offrirà inoltre ai partecipanti la possibilità di estendere la propria rete di contatti e di mantenere durature relazioni con altri professionisti ed esperti del settore. Durante i 4 giorni di svolgimento, i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche che contribuiranno ad accrescere le loro competenze nell’ambito delle catene di distribuzione e nelle Autostrade del Mare. Avranno l’opportunità di vedere dal vivo le operazioni intermodali attraverso visite all’interno delle navi (ponti di comando, sala macchine e stiva). Grazie allo studio di casi pratici gli iscritti saranno anche in grado di poter elaborare soluzioni e offerte di trasporti. Durante l’autunno 2016, la Scuola offrirà corsi MOST anche per professionisti del mercato spagnolo (22-25 ottobre), portoghese (5-8 novembre) e francese (26-29 novembre).
Il programma completo del corso è disponibile sul sito della 2E3S, con tutte le informazioni su come iscriversi: www.2e3s.eu/course/160917mm/


Chi è la Scuola Europea di Short Sea Shipping– 2E3S
E' un centro di formazione e di riferimento europeo per il trasporto intermodale e per la logistica e promuove soluzioni di trasporto sostenibile in Europa attraverso corsi di formazione innovativi. La sua missione principale è la promozione del trasporto intermodale come base per un modello di logistica sostenibile in Europa. L’ambito formativo della Scuola si divide in 3 aree: Innovazione e Project Office, Formazione e Comunicazione, Studio e Ricerca. Ha iniziato le sue attività nel 2006 come centro europeo di formazione per professionisti e studenti di logistica, management dei trasporti e commercio internazionale. In pochi anni ha accumulato esperienza e know-how nelle aree dell’amministrazione di progetti nazionali e internazionali, comunicazione, analisi e promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con primarie istituzioni europee. Nel 2016 la Scuola compie 10 anni. Questo importante traguardo sarà celebrato durante una cena di gala che avrà luogo all’interno dei lavori della Conferenza europea ShortSea il 29 settembre a Barcelona.
Share :