20/11/2013
Domanda in crescita e richiesta di spazi adeguati, sono i primi segnali di un trend positivo che potrebbe portare a una potenziale ripresa nel settore dell’immobiliare logistico. È questa la dinamica evidenziata da World Capital, società specializzata nella consulenza immobiliare, in base ai dati emersi dalle prime rilevazioni relative al trimestre luglio-settembre del Borsino Immobiliare della Logistica.
“Il fenomeno di riallineamento fra domanda e offerta che ha caratterizzato anche il primo semestre 2013 – afferma Neda Aghabegloo, head of research department di World Capital - in alcune aree geografiche sembra superata e avviata a una graduale ripresa. Oltre il 62% dei rilevatori del borsino affermano che le richieste di immobili da parte di società logistiche e/o legate al mondo della logistica sono aumentate. Allo stesso tempo, anche se rimane alto lo stock di prodotti sul mercato, gli stessi rilevatori evidenziano come, oltre il 75% delle società che stanno cercando immobili, non trovano soddisfacenti risposte in prodotti, anche in location strategiche, che però non hanno specifiche caratteristiche."
Le location più ricercate, oltre alle classiche Milano e Roma, sono quelle maggiormente strategiche, a partire da Bologna e Piacenza, passando per le città portuali come Genova. Settori specifici, come l’e-commerce, la farmaceutica e l’agroalimentare, sono quelli che maggiormente spingono questa ripresa.
"Negli ultimi mesi, diversi players del mercato internazionale si sono rivolti a noi alla ricerca di uno spazio logistico sul territorio italiano - afferma Matteo Ciarcelluiti, sales cordinator di World Capital - Richieste di immobili per attività di distribuzione e/o stoccaggio, interessanti sia per dimensioni che per caratteristiche ricercate che stanno impegnando i nostri commerciali nella ricerca di oltre 130.000 mq suddivisi in vari lotti nelle principali location".
Share :